Home

Valutazione e promozione delle scuole

22 febbraio 2013

Gli ispettori del Grigioni italiano Dante Peduzzi e Doris Bottacin hanno passato la settimana in Bregaglia per visitare le scuole primarie e dell’infanzia a Vicosoprano e Maloja. La valutazione e promozione delle scuole però comincia prima e finisce dopo questa visita.


«Si tratta di un servizio al sostegno dell’insegnamento – dichiara Dante Peduzzi – nel quale vengono coinvolti tutti coloro che hanno a che fare con la scuola». Lui, che ha la direzione dell’ispettorato, e la sua collega Doris Bottacin, hanno trascorso questa settimana in Bregaglia per effettuare la valutazione in sede, visitando le lezioni. La cosa è complessa, in quanto il metodo di ispezione è molto articolato e non deve essere immaginato come un controllo d’altri tempi da parte di un’autorità giudicante.

L’ispettorato, infatti, avverte la sede che sarà valutata, attraverso un contatto con il Consiglio e con la Direzione scolastica. Nelle settimane successive si svolgono dei colloqui, che coinvolgono anche gli/le insegnanti. Tutto il procedimento della valutazione è detto esplicitamente e non vi sono sorprese. Quando si arriva alla valutazione in sede, come è stato questa settimana a Vicosoprano e a Maloja, vengono coinvolti anche gli scolari e i genitori. A tutti viene chiesto di esprimere le loro impressioni sulla scuola. Per esempio, per ascoltare gli scolari, all’insegnante viene chiesto di uscire dalla classe mentre l’ispettore o l’ispettrice si intrattiene con loro.

«Ci sono moltissimi aspetti da considerare – spiega Doris Bottacin – per misurare la qualità scolastica. In questo terzo turno di valutazione abbiamo dato la priorità in particolare al settore “cultura e clima scolastici”, nel quale si pone l’attenzione al benessere, alla correttezza, alla fiducia, al sostegno ecc. che devono esistere per tutti». E aggiunge che non si impara bene in un clima negativo.

Fra circa tre settimane il Consiglio, la Direzione e il corpo insegnante riceveranno la comunicazione dei risultati. Questi ultimi dovranno essere presentati ai genitori entro un paio di mesi. E ancora due mesi dopo, l’Ispettorato terrà un colloquio conclusivo con il Consiglio e la Direzione. Nei risultati emergeranno i punti forti e i punti deboli di ogni sede e almeno due obiettivi di miglioramento dovranno essere individuati, e poi raggiunti nel giro di due anni. A quel punto ci sarà un controllo dell’Ispettorato con relazione al Dipartimento cantonale.

E l’anno successivo parte il nuovo turno della VPS (che ormai avrete capito significa valutazione e promozione delle scuole).

Per saperne di più, fate un giretto nel sito del Cantone. Ci troverete l’opuscolo che tengono in mano i due ispettori nelle foto, e ci sono anche i risultati delle VPS precedenti!

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.