Mani nelle scatole e divertimento
Si può certo definire strepitoso il successo avuto dal progetto Maninscatola. Un percorso percettivo-sensoriale, presentato a Vicosoprano lo scorso sabato 12 gennaio.
Per l’occasione la palestra ha accolto ventidue scatole in legno, contenenti diversi materiali e utensili, volti a stimolare l’esplorazione e la manipolazione proponendo “esperienze-gioco” legate alla motricità fine e ai cinque sensi.
Bambini, mamme, papà e persino una nonna, si sono quindi divertiti per tutto il pomeriggio, giocando con sabbia, acqua, fili, grani, tubi, imbuti, setacci, specchi, …
Grazie al sostegno della Pro Juventute, il gruppo Incontro Famiglie Bregaglia insieme con Daria Ponti-Zoccatelli, ideatrice e promotrice del progetto, le scatole, già itineranti in diverse sedi del Ticino, hanno superato i confini e sono arrivate in Valle, dove sono tutt’ora. Infatti il progetto è stato presentato anche ad alcune docenti di Scuola dell’Infanzia, che a loro volta ne hanno fatto uso nelle sedi di Maloja e Vicosoprano.
Si avvisa che il prossimo appuntamento sarà mercoledì 6 febbraio 2013, in occasione del corteo mascherato. Il ritrovo è alle 14:30 presso la palestra di Bondo.
mp/dr
Sul progetto Maninscatola ascolta anche le Voci del Grigioni italiano, venerdì 25 gennaio sulla Rete Uno alle ore 19:05, oppure in podcast.
Commenti recenti