La Bregaglia al centro della Svizzera italiana
La memoria audiovisiva Rsi esce dagli archivi e viene messa a disposizione della popolazione. Tutti potranno liberamente accedere al totem installato nel municipio a Promontogno.
Dino Balestra, Direttore generale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi), Luigi Pedrazzini, Presidente della Società cooperativa per la Rsi (Corsi), Franco Gervasoni, Direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) e Anna Giacometti, Sindaco di Bregaglia, hanno inaugurato oggi venerdì 25 gennaio 2013 il primo totem Rsi.
Si tratta, in sostanza, di uno schermo interattivo che permette all’utente di navigare tra un’ampia selezione di contenuti audiovisivi tratti dagli archivi della Rsi. Questo primo totem, dedicato alla Bregaglia, è una selezione di un centinaio di emissioni radio e tv che parlano di questo territorio, così ricco di storia e di storie, di emozioni, di cultura, di arte e di bellezza.
Totem Rsi è stato ideato dal settore Valorizzazione teche Rsi e sviluppato in stretta collaborazione con la Supsi (design del Laboratorio di cultura visiva, Dipartimento ambiente costruzioni e design; realizzazione del Laboratorio di sistemi semantici e multimediali, Dipartimento tecnologie innovative).
Anche la Corsi ha sin dall’inizio creduto in questo strumento per rafforzare ulteriormente il legame fra la Rsi e il suo territorio e ha contributo anche finanziariamente alla realizzazione di questa prima applicazione. Il Comune di Bregaglia ha raccolto con entusiasmo la proposta di dedicare il primo totem Rsi alla sua realtà.
Dietro ogni racconto c’è sempre anche una persona. Tosca Dusina, curatrice di questo progetto, si è chinata sulla storia della Bregaglia, ha scelto nel catalogo multimediale Rsi i documenti più significativi e ha organizzato questi contenuti in proposte di navigazione.
Totem Rsi è stato premiato dall’Organizzazione mondiale degli archivi radiotelevisivi quale migliore progetto innovativo di valorizzazione d’archivio. Obiettivo è di realizzarne da due a tre ogni anno.
Guarda: Il servizio del Quotidiano
Ascolta: Cronache della Svizzera italiana (dal minuto 12’33”)
Ascolta: Foglio volante (dal minuto 4’30”)
Guarda: 3 minuti con… Luigi Pedrazzini
Commenti recenti