Luce, visibilità, sicurezza
Oggi, 15 novembre, si tiene la 6a edizione della Giornata nazionale della luce, sotto il motto: luce, visibilità, sicurezza. La Polizia cantonale dei Grigioni avverte: essere visibili sulle strade salva la vita!
Il fatto che essere visibili sulle strade salva la vita è dimostrato in una videoclip prodotta dal gruppo di lavoro «Sicurezza grazie alla visibilità» responsabile a livello nazionale della campagna. Un concorso dotato di un ricco montepremi contribuisce a sensibilizzare gli utenti della strada su questa tematica di primaria importanza.
Un utente della strada non deve soltanto vedere ma deve anche essere visto. La Polizia cantonale eseguirà dei controlli mirati volti a verificare il buon funzionamento degli impianti di illuminazione di auto, biciclette e moto. Inoltre informerà attivamente gli utenti della strada sull’importanza della visibilità nel traffico stradale. Un’efficace prevenzione degli incidenti non può prescindere dalla buona visibilità di persone e veicoli, che permette ai conducenti di frenare per tempo o di evitare gli ostacoli.
Consigli utili del gruppo di lavoro «Sicurezza grazie alla visibilità»
Tutti gli utenti della strada, sia a piedi che motorizzati, giovani o anziani, possono contribuire in modo determinante e con poca spesa ad ottimizzare la loro visibilità, che implica maggior sicurezza per sé stessi e per gli altri utenti della strada. Il gruppo di lavoro «Sicurezza grazie alla visibilità» consiglia:
per i pedoni
- indossare vestiti chiari
- dotare i vestiti di accessori catarifrangenti
- essere visibili da ogni lato (360°)
per ciclisti
-applicare accessori catarifrangenti obbligatori (davanti bianchi, dietro rossi)
- pedali luminosi
- accessori catarifrangenti per raggi
- controllare la luce prima di mettersi in sella
per i conducenti di veicoli a motore
- adattare la guida alle condizioni visive e meteorologiche
- tenere puliti il lunotto e il parabrezza nonché le luci del veicolo
- controllare regolarmente che tutte le luci funzionino
- accendere i fari anche di giorno
Concorso con un ricco montepremi
Il concorso on-line è aperto a tutti fino alla fine del mese di dicembre 2012. Preparatevi guardando il videoclip sul sito Web. Tutte le risposte esatte parteciperanno all’estrazione. In palio: tante informazioni utili su Luce, Visibilità, Sicurezza e numerosi fantastici premi sul tema.
Commenti recenti