Articoli cultura, Bregagliotto, Cultura, Home

Al riva al diziunari bargaiot

11 ottobre 2012

Dopo il saluto d’apertura del presidente della Pro Grigioni Italiano Dr. Sacha Zala sarà presentato domenica 21 ottobre, alle ore 15.00 presso le scuole di Stampa, il Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di Luigi Giacometti. Si tratta del secondo volume della Collana ricerche della Pgi.

A
ll’evento interverrano l’autore dell’importante volume nonché rappresentati della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli di Maloggia e la linguista Veronica Carmine che ne hanno curato la pubblicazione. Da sempre nocciolo delle sue attività, l’editoria rappresenta per la Pro Grigioni Italiano un ottimo strumento di promozione linguistica e culturale al servizio del Grigionitaliano. Nata nel 1918 con la pubblicazione dell’Almanacco del Grigioni Italiano, la Pgi nel corso della propria storia ha saputo ampliare l’attività editoriale con la pubblicazione dei Quaderni grigionitaliani (dal 1931), della Collana letteraria della Pgi, giunta l’anno scorso al suo 15o volume, e da numerose altre pubblicazioni dedicate all’arte, all’architettura e alla storia del Grigionitaliano, senza dimenticare quelle per i ragazzi.

Grazie anche alla creazione dei centri regionali in tutto il Grigionitaliano e a Coira, all’editoria la Pgi ha saputo affiancare un intenso lavoro di divulgazione di opere letterarie e studi scientifici dedicati al Grigionitaliano o più in generale alla lingua e cultura italiana, con caffè letterari, presentazioni librarie e concorsi letterari diventati appuntamenti fissi nella programmazione del Sodalizio. Proprio allo scopo di offrire uno spazio ad autori di studi di taglio scientifico concernenti il Grigionitaliano, contribuendo così a consolidare la ricerca e a suscitare l’interesse della comunità scientifica per la realtà grigionitaliana, è stata lanciata recentemente la Collana ricerche della Pgi.

È pertanto con grande piacere che la Pgi intende presentare al pubblico l’ultimo nato, il Diziunari bargaiot di Luigi Giacometti. Nato a Coltura in Bregaglia nel 1925, maestro e pastore evangelico, Giacometti è stato insignito l’anno scorso dal Governo del Cantone dei Grigioni del premio di riconoscimento della cultura per «il lungo e tenace impegno a favore della salvaguardia e della promozione del dialetto bregagliotto». L’autore ha infatti al suo attivo tre pubblicazioni di carattere linguistico: Elementi per una grammatica del dialetto bregagliotto di Sopraporta (2003), Ragord. Tun e mazza, rama e risc (2006), ricordi e modi di dire bregagliotti, e La cläv d’argent (2009), una raccolta di poesie e prose in dialetto bregagliotto.

Il nuovo lavoro di Luigi Giacometti – introdotto da un saggio del linguista Mathias Picenoni sulla storia del dialetto bregagliotto – è la prima raccolta lessicale completa di questa ricca e complessa parlata: i lemmi illustrati sono ben 8’000, ognuno con la rispettiva traduzione, oltre che in italiano, anche in romancio ladino e in tedesco, nell’intento di avvicinare maggiormente gli idiomi presenti nel Cantone dei Grigioni e promuoverne la comprensione. L’opera raccoglie pure numerosi toponimi e qua e là, in rapporto ad alcuni lemmi o a frasi contenute nei rispettivi commenti, personaggi, uomini e donne presenti nella memoria dell’autore. Si tratta quindi non solo di un valido strumento per scoprire o riscoprire particolarità o parole ormai desuete del dialetto bregagliotto, ma anche uno spaccato nella vita di una comunità.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli di Maloggia – in particolare con Renata Giovanoli-Semadeni e Rodolfo Maurizio – è stata possibile la pubblicazione del Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di cui la Pro Grigioni Italiano intende ora dare in omaggio una copia a tutte le famiglie residenti nel Comune di Bregaglia. La Pgi auspica con ciò che questa opera possa dare nuova linfa all’amore per le proprie radici e suscitare l’interesse delle nuove generazioni per la lingua, la storia e la cultura di chi li ha preceduti. A questo scopo prossimamente verrà recapitato a tutte le famiglie un buono che servirà per il ritiro gratuito del volume. In ogni villaggio sono previsti dei punti di distribuzione, indicati a tergo.

Alla presentazione al pubblico del Dizionario interverrà, oltre al presidente della Pgi Dr. Sacha Zala, il sindaco del Comune Anna Giacometti. Seguirà la presentazione dell’opera da parte di Rodolfo Maurizio e Renata Giovanoli-Semadeni – della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli – e della curatrice Veronica Carmine. Sarà quindi dato spazio all’autore Luigi Giacometti che parlerà della sua grande passione per il dialetto bregagliotto, a cui ha dedicato anni di ricerche. L’evento sarà accompagnato dall’esibizione del Coro virile Bregaglia. Seguirà un aperitivo. Al termine della manifestazione, consegnando il buono, sarà già possibile ritirare una copia del volume. La popolazione è calorosamente invitata a partecipare indossando il costume tipico bregagliotto.

La Pro Grigioni Italiano ringrazia la Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli, il Comune di Bregaglia, la Regione Bregaglia, il Fondo Castelmur e la Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni per l’aiuto finanziario alla pubblicazione del volume.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.