Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Sistema elettorale maggioritario per il Gran Consiglio

10 ottobre 2012

La Commissione strategica e di politica statale respinge l’iniziativa per il proporzionale 2014, nonché il controprogetto del Governo.

In occasione della sua prima seduta sotto la nuova presidenza del granconsigliere Bruno W. Claus e alla presenza della Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, nonché di rappresentanti dell’Amministrazione cantonale, la Commissione strategica e di politica statale (CStrPS) ha discusso in via preliminare il messaggio relativo all’iniziativa “Per un sistema elettorale giusto” (iniziativa per il proporzionale 2014) a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l’affare nella sessione di ottobre 2012.

Dopo una lunga e approfondita discussione, la CStrPS si è espressa chiaramente a favore del mantenimento dell’attuale sistema maggioritario. Le argomentazioni principali erano incentrate sulla trasparenza e sulla rappresentanza di tutte le valli nel Parlamento grigionese. Per questo motivo, l’iniziativa “Per un sistema elettorale giusto” e il controprogetto del Governo, che prevede l’introduzione del sistema proporzionale nel 2018, sono stati respinti dalla Commissione con 10 voti contro uno.

Persona di riferimento:
Bruno W. Claus, presidente della Commissione strategica e di politica statale, tel. 079 333 92 92

Organo: Commissione strategica e di politica statale
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale

Guarda il serivzio RSI.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.