Elezioni comunali di Bregaglia 2012
//riceviamo e pubblichiamo\\
Consultando e confrontando i risultati delle nomine del Sindaco e del Presidente scolastico del 2009 con quelle del fine-settimana scorso, subito si nota la forte diminuzione per quanto concerne la partecipazione al voto.
Nel 2009, ben 909 cittadini (pari al 72% degli aventi diritto di voto) si sono impegnati nell’elezione del Sindaco e 873 cittadini (70%) hanno partecipato alla nomina del presidente scolastico; segnale che la cittadinanza era in maggioranza di visione positiva e che si sperava di poter andare verso un futuro pieno di risorse e ottimismo. In quest’occasione, solo 17 schede per l’elezione del Sindaco risultarono bianche rispettivamente 35 per la nomina del presidente scolastico.
Lo scorso fine settimana, per le medesimi presidenze da eleggere, la partecipazione è calata al 44% (546 votanti) per l’elezione del Sindaco rispettivamente 41% (514 persone) per la nomina del presidente scolastico. Addirittura le schede “bianche” sono risultate 67 per il Sindaco e ben 94 per il presidente scolastico.
Mi chiedo cosa abbia spinto la popolazione a boicottare con così forte decisione ed in tale entità queste nomine. Notabene, nomine delle persone alla testa del comune di Bregaglia; seggi di importanza decisiva e direttiva per il futuro del nostro ancor giovane comune. Secondo me questa scarsa partecipazione alle urne è un chiaro segno di diffida e rassegnazione!
Nemmeno le organizzazioni politiche hanno captato questo segnale di sconcerto dalla popolazione. Sarebbe infatti stato anche loro dovere proporre alternative per queste cariche ora occupate con vari dubbi. Purtroppo ora i dadi sono tratti, ma sarebbe sbagliato limitarsi a “fare il pugno in tasca”! L’unica soluzione giusta sarà ora di partecipare più che mai alle decisioni, essere critici ed evitare di credere a tutto ciò che ci viene intavolato.
Il prossimo 28 ottobre si eleggeranno tra l’altro 6 membri per il Consiglio comunale (Municipio) e 4 membri per il Consiglio scolastico. Dei Consigli occupati in modo diversificato, critico e non devoto ad accettare tutto quanto gli viene presentato dai rispettivi presidenti, saranno il primo passo verso una migliore prospettiva per il futuro. Per il prossimo periodo legislativo, stimate cittadine e cittadini, i candidati hanno bisogno del Vostro voto; ogni singolo voto sarà di imminente importanza.
Con queste parole vi auguro coraggio, ottimismo e desiderio d’iniziativa, ringraziandovi sin d’ora per il Vostro prezioso voto.
Thomas Zimmermann, Candidato UDC al Municipio
Commenti recenti