Home, Scuola

Diventa docente

25 settembre 2012

L‘Alta scuola pedagogica di Zurigo e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni intendono organizzare a Coira (e parzialmente a Zurigo) un ciclo di studio, complementare alla professione, di Scuola secondaria di primo grado. Con la presente vogliamo rendervi attenti sulle scadenze principali del progetto attualmente già fissate.

La homepage www.phgr.ch (Formazione / Sekundarstufe I) vi informerà man mano sugli sviluppi in questo ambito.

Perché questo ciclo di studio?
La mancanza di docenti a livello di scuola secondaria I non si manifesta solo nel Canton Grigioni ma è un fenomeno che tocca una buona parte dei cantoni germanofoni. Nel 2010 la CDPE ha reagito a questa situazione pubblicando un regolamento che consente di conseguire in termini abbreviati il diploma d’insegnamento Secondario I per coloro che possiedono già il diploma d’insegnamento per la Scuola elementare. Per la procedura di riconoscimento tale regolamento si prefigge di tenere in particolare considerazione quanto è già stato oggetto di formazione e soprattutto riconosere le esperienze fatte.

Questa possibilità formativa, complementare alla  professione, riprende una tradizione grigione di lunga data: in vari momenti del passato docenti di provata esperienza della scuola elementare, soprattutto del grado medio, si sono procurati parallelamente all’esercizio della loro professione i contenuti formativi necessari. La formazione nella sede di Coira permette di acquisire il diploma pur continuando ad esercitare la professione di docente nei Grigioni.

L’indirizzo di studio menzionato non intende affatto costituire un momento concorrenziale alla formazione corrente per docenti di scuola secondaria successivamente alla maturità, bensì vuole rappresentare una sua necessaria integrazione.

Condizioni di ammissione
L’ammissione agli studi richiede un diploma d’insegnamento per la scuola elementare. Vengono eventualmente riconosciuti anche titoli di studio equivalenti. Viene inoltre presupposta un’attività professionale a livello di scuola secondaria di primo grado. In caso contrario (per esempio per impegni familiari) va comprovato un posto di tirocinio nelle discipline richieste.

I punti di credito ECTS conteggiabili dipendono da quando è stata terminata la prima formazione, dalla durata dell’attività professionale e dagli impegni a livello di aggiornamento finora intrapresi e documentabili.
La decisione in merito al conteggio dei punti di credito spetta alle due alte scuole pedagogiche, di Zurigo e dei Grigioni.

Volume dello studio
La formazione comprende 90 punti di credito (la situazione „normale“) e dura sei semestri. I 15 punti semestrali sono distribuiti da una parte sulle lezioni del semestre e, dall’altra parte, su 2-3 settimane in blocco durante le vacanze infrasemestrali.
Le scadenze stabilite attualmente per la programmazione prevedono un giorno di frequenza delle lezioni, qualche volta due (p.es. venerdì/sabato). Viene presupposto sufficiente tempo per gli incarichi da svolgere a casa (anche e-learning e compiti per gruppi di studio).
L’attività professionale ipotizzabile, accanto allo studio, può variare da individuo a individuo: riteniamo verosimile un carico attorno al 60-70%.

La struttura formativa
Lo studio comprende le sezioni, obbligatorie per tutti, delle scienze dell’educazione/della didattica generale/della formazione pratica professionale e il master. L’indirizzo di studio “Phil. I” comprende due discipline principali:  tedesco (obbligatorio) e, a scelta, romancio/italiano/inglese. L’indirizzo “Phil. II” comprende matematica e la disciplina integrativa scienze naturali/formazione tecnica. In aggiunta, per entrambi gli indirizzi di studio, una disciplina tra le seguenti: musica/educazione figurativa/attività creative e tecniche/educazione motoria e sportiva. In tali ambiti vengono presupposte ampie conoscenze acquisite in precedenza e aggiornamenti corrispondenti.
La formazione pratica professionale e il lavoro master si tengono nel corso dell’attività professionale degli studenti.
Dal punto di vista dell’accompagnamento di coloro che provengono da altri settori professionali l’Alta scuola pedagogica di Zurigo può vantare già una notevole esperienza pratica.

Costi
Per le studentesse e gli studenti provenienti dal Canton Grigioni le tasse semestrali comportano CHF 500.- per semestre. A ciò si aggiungono le spese usuali per vitto ed alloggio durante le settimane di studio a Zurigo o altrove ed i costi per il materiale didattico.
Studentesse e studenti di altri cantoni e del Principato del Lichtenstein sono equiparati agli studenti grigioni nella misura in cui il ciclo di studio viene integrato nel quadro dell’ Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (ASUP). In caso contrario si aggiungono costi nella misura di quanto espresso nell’ASUP.

Titolo di studio
Il ciclo di studio si conclude con il rilascio del diploma d’insegnamento Scuola secondaria di primo grado [Masters of Arts in Secondary Education (MA) o Masters of Science in Secondary Education (MSc)].
Coloro che dispongono di certificati secondo le norme legali di stampo precedente possono frequentare il ciclo di studio – previa esplicita richiesta – senza sottoporsi agli esami di tipo sommativo e senza compiere il lavoro master. In caso di prestazioni complessivamente sufficienti viene loro rilasciata un’attestazione confermante la formazione assolta che autorizza all’insegnamento unicamente nel Canton Grigioni.

Iscrizione
Per agevolare le attività di programmazione, le alte scuole pedagogiche di Zurigo e dei Grigioni vi saranno grati se vorrete inoltrare entro tempi brevi le vostre iscrizioni provvisorie
www.bscw.ph-gr.ch.
L’iscrizione definitiva dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2013.

Manifestazione informativa
Il 27 settembre 2012, alle ore 17:30 presso l’Alta scuola pedagogica, nella Hörsaal 2, si terrà una manifestazione informativa.
In quell’occasione si potrà rispondere alle varie questioni del caso; è possibile anche spedire le domande per e-mail al Dr. Johannes Flury (johannes.flury@phgr.ch) o a René Reinhardt (rene.reinhardt@phgr.ch).
Potrete richiedere informazione anche tramite la segreteria dell’ASPGR (tel. 081 354 03 02).

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.