Dalle parole al testo
Un’altra settimana con l’Accademia della Crusca in Val Bregaglia. Dall’1 al 5 ottobre 2012 si svolgerà il secondo dei tre interventi del progetto L’italiano tra presente e passato, promosso dalla Società culturale/Pgi Bregaglia.
Questa volta il tema sarà un viaggio dallo scritto al parlato: Dalle parole al testo. I momenti saranno come di consueto due: uno rivolto alla scuola, l’altro aperto a tutta la popolazione con due incontri serali d’approfondimento che hanno l’obiettivo di agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa.
Nell’attività didattica saranno coinvolti allievi e insegnanti di tutti i gradi e cicli della scuola dell’obbligo. I laboratori mattutini e pomeridiani saranno condotti dalle professoresse Valentina Firenzuoli e A. Valeria Saura, collaboratrici della Crusca, e si svolgeranno a Vicosoprano e a Stampa.
Tutti gli interventi, elaborati in base ai programmi attualmente in vigore nelle scuole dei Grigioni di lingua italiana, riguarderanno il rapporto tra la lingua parlata e la lingua scritta, e partiranno dall’ascolto e dalla comprensione del parlato per arrivare alla produzione di un testo scritto.
Commenti recenti