Articoli, Bregaglia, Home, Scuola

Scuola oltre confine

14 settembre 2012 Nessun commento

Luce verde al progetto. Durante l’ultima assemblea comunale la popolazione bregagliotta ha dato mandato al Consiglio scolastico di proseguire con il progetto che prevede una collaborazione scolastica tra il Comune di Bregaglia e quello di Villa di Chiavenna.

I cittadini prima dell’assemblea avevano avuto modo di visionare una bozza dell’accordo transfontaliero che prevede tutta una serie di interscambi scolastici su più livelli.

Ecco due dei punti più importanti dell’accordo:

  • Gli abitanti della Bregaglia avranno la possibilità di iscrivere i loro figli alla Scuola dell’Infanzia di Villa di Chiavenna che si può frequentare già a partire dai tre anni d’età.
  • Da parte italiana verrà consentito agli studenti della scuola secondaria di I grado di Villa di Chiavenna dipendente dall’I.C. “Bertacchi” di Chiavenna, di iscriversi alle classi 2a e 3a della Scuola di Avviamento pratico di Bregaglia.

Con queste due misure si intende rendere la vita più semplice ai genitori bregagliotti e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai ragazzi e ragazze di Villa di Chiavenna.

Il progetto vuole inoltre contrastare il calo demografico degli ultimi anni che da entrambe le parti del confine ha provocato un calo di iscrizioni nei vari livelli di scuola.

Commenta questo articolo








− quattro = 0

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.