Forte di Bard ospita Giacometti
Il Forte di Bard è situato all’imbocco della Valle d’Aosta, a 45 km da Aosta e 78 km da Torino. A metà strada tra Milano e Ginevra.
Dalla collaborazione tra il Forte di Bard e la Fondazione Aimé et Marguerite Maeght di Saint-Paul-de-Vence ed in particolare dalla vicinanza a Adrien Maeght e a sua figlia Isabelle Maeght che nasce il prestigioso progetto espositivo dedicato a Alberto Giacometti.
L’artista, tra i maggiori del Novecento, ha saputo interpretare più di ogni altro i dubbi, le incertezze, le angosce del secolo appena trascorso. La mostra Giacometti L’Homme qui marche, dal nome del capolavoro attorno a cui ruota l’intero percorso espositivo, presenta dal 7 luglio al 18 novembre 2012, oltre 120 opere tra sculture, oli, disegni, litografie originali, acqueforti oltre che alcuni delicatissimi modellini in gesso, in un percorso che privilegia la produzione ‘matura’ dell’artista, totalmente centrata sull’uomo e sulla sua vita interiore.
La mostra, curata da Isabelle Maeght e Gabriele Accornero, ripercorre la ricca produzione dell’artista nelle opere provenienti dalla Fondazione Maeght e dalle collezioni private della famiglia Maeght. Scultore, pittore e disegnatore abilissimo, vicino ai movimenti d’avanguardia artistica – in particolare al surrealismo – Giacometti matura un percorso del tutto personale di riflessione esistenziale. I soggetti delle sue sculture – ritratti a mezzo busto e a busto intero, figure sole, composizioni con più figure, immobili o in movimento – sono figure immobili, rigidamente frontali, dai contorni continuamente frantumati, che ne suggeriscono ma al tempo stesso vanificano la presenza.
Guarda il filmato di presentazione.
Fonte: www.fortedibard.it
Commenti recenti