Articoli cultura, Home

Inaugurate due mostre in omaggio a Segantini

17 luglio 2012

All’Atelier Segantini e alla Chiesa Bianca di Maloja, sabato scorso sono state inaugurate due esposizioni in omaggio al pittore Giovanni Segantini. La prima si intitola «L’artiste en extase», la seconda «Lo spirituale nel naturale».

Nell’Atelier Segantini sono presenti dei pannelli che raccontano la vita e l’arte del pittore ottocentesco; inoltre vi è esposta la scultura in bronzo di Giuliano Pedretti che porta il titolo «Segantini in Extase», dedicata appunto a Giovanni Segantini. L’atelier è aperto fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
La seconda esposizione, dal titolo «Lo spirituale nel naturale», si trova nella Chiesa Bianca, dove sono stati appesi quattro grandi quadri, due di Franco Marrocco e due di Alessandro Savelli, pittori legati al Bice Bugatti Club di Nova Milanese. Questa seconda esposizione è aperta dalle 13 alle 18 tutti giorni, tranne il martedì, fino al 29 luglio; dal 1° al 20 agosto tutti i giorni.
Le cerimonie di inaugurazione si sono svolte entrambe sabato 14 luglio, una di seguito all’altra. Nell’Atelier, dopo il saluto di Diana Segantini, Dora Lardelli, storica dell’arte, ha tenuto il discorso di apertura, all’interno del quale ha descritto con cura la statua che Pedretti aveva creato nel 1996. Nella Chiesa Bianca, è stata Gioconda Leykauf-Segantini ad aprire l’incontro, dando la parola dapprima a Luigi Rossi, e poi agli artisti autori dei quadri esposti.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.