Cronaca di un campionato “da incorniciare”.
Vi proponiamo il bilancio stagionale stilato dall’allenatore dell’A.C. Bregaglia Massimo Martinoli. Mister Mappo riassume la stagione dell’ACB dopo la splendida cavalcata che ha portato i giocatori bianco-verdi alla vittoria in campionato ed alla promozione in 4. Lega.
Con questa poche righe provo a riassumere la cronaca di una stagione sportiva speciale per il nostro sodalizio. Abbiamo iniziato il campionato il 20 agosto 2011 giocando a Surses con solamente 12 giocatori disponibili e siamo riusciti a vincere 2 a 1. La settimana successiva, in casa contro Gelb Schwarz abbiamo bissato il successo per 4 a 2. La terza giornata segna la nostra unica sconfitta del campionato, ad opera dei “cugini “ del Valposchiavo per 3 a 1. Sette giorni dopo abbiamo battuto in casa 4 a 0 la compagine di Untervaz e qui si è cominciato a vedere il potenziale di questa squadra. La quinta partita, fuori casa a Scuol, siamo riusciti a pareggiare 1 a 1 contro una pretendente alla vittoria finale. In questa occasione ha esordito il giovane William, il quale ha rafforzato il reparto difensivo e per tre partite ha sostituito egregiamente Nuno nel ruolo di portiere. La sesta giornata abbiamo vinto in casa 6 a 0 contro Thusis, giocando la partita perfetta. In questo incontro la squadra ha dato il meglio facendo divertire il folto pubblico presente. Settima partita pareggiata a Coira contro Croatia 92 per 3 a 3, dopo essere stati in vantaggio fino al 90° minuto e sprecando parecchie opportunità. Nell’ ultimo incontro dell’andata in casa contro Bonaduz abbiamo vinto per 2 a 0. Anche in questa circostanza abbiamo sprecato moltissimo in attacco, ma fortunatamente siamo riusciti a non incassare reti da questa squadra molto giovane.
Al termine dell’andata ci siamo ritrovati in testa alla classifica seguiti da Gelb Schwarz ad 1 punto e Scuol a 3 punti, con migliore attacco e seconda migliore difesa. Abbiamo vinto tutte e 4 le partite in casa, mentre in trasferta ne abbiamo persa una, una vinta e pareggiate due. Ulteriore nota positiva è che nelle ultime giornate non abbiamo più preso ammonizioni ed ora, dopo una partenza disastrosa, ci siamo posizionati a metà della speciale classifica e le squadre subito dietro di noi hanno un numero maggiore di penalità.
Valutato nel suo complesso il girone di andata e viste le formazioni avversarie, ci siamo resi conto che questo gruppo, con tutto l’organico a disposizione, sarebbe stato in grado di lottare per la vittoria del campionato. Dopo una lunga pausa di circa 5 mesi, con qualche allenamento facoltativo in palestra, abbiamo ripreso la preparazione per il ritorno con il mini ritiro a Peschiera del Garda, dove si sono aggregati Dobro e Roberto. Questi nuovi arrivi, assieme a Pietro e Mitro, sono stati determinanti per l’esito finale del nostro campionato.
La trasferta sul Garda è stata molto apprezzata dai partecipanti ed ha contribuito a rafforzare lo spirito di gruppo della squadra. Nella località turistica abbiamo svolto 4 allenamenti e ci siamo parecchio divertiti.
Il 21 Aprile abbiamo iniziato il girone di ritorno vincendo 5 a 0 a Untervaz. Vinciamo anche le quattro partite successive contro Scuol, Thusis, Croatia 92 e Bonaduz, realizzando una serie di 6 vittorie consecutive. La sesta di ritorno pareggiamo 0 a 0 contro Surses in casa, mentre Gelb Schwarz vince e si porta ad un solo punto da noi… e la partita successiva è scontro diretto a Coira. Siamo partiti per la capitale con lo scopo di provare a vincere e portarci così a quattro punti di vantaggio, per poter festeggiare nell’ultima giornata in casa contro il Valposchiavo, anche in caso di sconfitta. Domenica mattina durante il viaggio, Davide riceve la chiamata che avvisa del rinvio per maltempo. Siamo quindi tornati a Coira mercoledì sera per recuperare la partita. Qui vinciamo per 3 a 2, dopo essere stati in vantaggio 3 a 0. Al triplice fischio, dopo otto interminabili minuti di recupero, esplode tutta la gioia della comitiva e dello sparuto pubblico bragagliotto. La grande festa si completa sul nostro campo Sabato 16 Giugno dopo l’incontro vinto 4 a 0 sul Valposchiavo.
A fine campionato contiamo dodici vittorie, tre pareggi ed una sconfitta. La nostra difesa è stata la meno battuta, mentre l’attacco è risultato il secondo più prolifico. Buona anche la classifica Fair Play. Durante la stagione si è notato anche il netto progresso comportamentale da parte di alcuni giocatori che in passato reagivano impulsivamente alle provocazioni e si facevano ammonire o espellere, penalizzando così tutta la squadra.
L’ obiettivo di fare giocare tutti i tesserati ed in particolare i giovanissimi del nostro vivaio Elia, Mattia e Daniele è stato realizzato pienamente.
Abbiamo vissuto una bella stagione sportiva, conclusasi con la vittoria in un “piccolo” campionato di 5° Divisione che all’inizio non sembrava essere alla nostra portata. Per questo ringrazio tutti i giocatori: Davis, Daniele, Gian Reto, Beppe, Roberto, Dobro, Nuno, Matteo, Elia, Tiziano, Andrea, Giacomo, Fabio, Gabriele, Alessio, Mattia, Samuele, Lorenzo, Pietro, Mitro, William, Riccardo, Richard, Pejo, Omar e Stefano, per l’impegno dimostrato durante tutti gli allenamenti e nelle partite di campionato.
Concludo tributando un doveroso elogio al presidente Davide Gianotti che è stato sempre vicino alla squadra sostenendola e stimolandola positivamente, sopratutto nei momenti meno brillanti della stagione.
Vedi la classifica finale della 5. Lega
Per l’Associazione Calcio Bregaglia: Massimo Martinoli
Commenti recenti