MANONE
Dopo l’insegnante per vocazione Elda Simonett Giovanoli vi presentiamo il romanzo a fumetti MANONE. Il racconto, ideato e scritto dal noto scrittore italiano Andrea Vitali, è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Bruno Ritter, che per accompagnare a suo modo la trama del romanzo ha scelto la formula del fumetto.
Da questa collaborazione nasce un racconto illustrato avvincente e a tratti oscuro, una storia cupa dove la tensione è percepibile già dalle prime pagine. Il romanzo è tutto un susseguirsi di caratteri forti, contrasti e provocazioni. La storia parte dall’incontro di lavoratori italiani (o meglio muratori terroni come si definiscono i personaggi della vicenda) con la realtà di un piccolo villaggio montano, e tematizza i rapporti di potere che si instaurano tra i residenti autoctoni e i nuovi venuti, le incertezze e le ostilità con le quali quest’ultimi sono confrontati.
Anche la storia d’amore tra un lavorante e una cameriera viene contaminata da questa atmosfera dura. A fare da sfondo al racconto una Bregaglia fittizia degli anni cinquanta, dove gli immigrati approdano, dopo un lungo viaggio dal lontano sud, per lavorare alla costruzione della diga dell’Albigna.
Vitali ha definito MANONE una storia cattiva: “In questo romanzo non si salva nessuno. E’ la prima volta che ho scritto un’opera così dura”. L’ambientazione, come suggerisce lo stesso Vitali, ha un sapore dürrenmattiano, il grigio del tempo e delle rocce dell’Albigna è anche il colore dei sentimenti di fondo dei protagonisti. Ritter ha dato un’ottima espressione ai profili soggettivi, aggiungendo un tocco interpretativo tutto personale.
Il romanzo era stato commissionato nel 2011 a Vitali da un editore ticinese che aveva espressamente chiesto allo scrittore di elaborare una storia che trattasse i temi dell’integrazione interculturale, sulla scia dei fatti che nella Svizzera Italiana stavano vedendo protagonista alcuni episodi di propaganda politica.
Alcune curiosità: Andrea Vitali affida all’oste, dal comportamento vessatorio nei confronti dei lavoratori italiani, il nome dell’amico elvetico che da anni lo lega alla realtà oltre frontiera: Herr Ritter, Bruno. E Bruno Ritter per i tratti di Manone, personaggio principale del romanzo illustrato, s’ispira ad una faccia conosciuta a molti bregagliotti, a voi il compito di scoprire di chi si tratta.
Il volume, un’ottantina di pagine a colori in formato A4, pubblicato da cinquesensi editore, Lucca, in una prima edizione curata dagli autori e con il sostegno di ewz, Denklabor Garbald/Collegium Helveticum, Comune di Bregaglia, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo e Società culturale/Pgi Bregaglia, BIM – Consorzio dei comuni del bacino imbrifero montano dell‘Adda.
MANONE può essere acquistato presso Bruno Ritter (atelier@brunoritter.ch), al prezzo di € 30.- / CHF 38.-, più eventuali spese di spedizione.
Recensione: Sabrina Kirchner
Ringraziamo Bruno Ritter per averci concesso di pubblicare alcune immagini tratte dal libro.
Commenti recenti