Successo di «Luganegaria»
Sabato 9 giugno a Promontogno la compagnia teatrale I Guitti ha presentato «Luganegaria, commedia del porco e del brigante». Una rappresentazione teatrale- musicale inedita, scritta e diretta da Luca Micheletti, ispirata alla presenza dei piuraschi emigrati nei secoli seicento e settecento a Venezia.
Lo spettacolo è stato promosso dall’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro in collaborazione con l’assessorato alla valorizzazione delle tradizioni e identità della provincia di Sondrio e il comune di Bregaglia.
Alla serata, introdotta dal Presidente dell’Associazione Gianni Lisignoli, con un intervento di Luca Bovolato, autore del libroL’arte dei luganegheri di Venezia tra il Seicento e il Settecento, che ha ispirato la commedia, il pubblico è accorso numeroso sia da parte italiana che svizzera.
Presenti le autorità: il sindaco di Bregaglia Anna Giacometti, l’assessore della provincia Silvana Snider , il granconsigliere al Parlamento grigione Maurizio Michael e il vicesindaco di Piuro Aldo De Pedrini.
La compagnia teatrale meritava questa riedizione dopo il successo ricevuto a Piuro presso Belfort la scorsa estate.
Il risultato artistico di elevato profilo è stato apprezzato moltissimo dalla folta ed attenta platea. Gli scroscianti e prolungati applausi finali sono stati d’altro canto molto apprezzati dagli artisti e dagli organizzatori, che si sono sentiti appagati delle fatiche sostenute per assicurare la rappresentazione teatrale.
Un’occasione importante per la promozione di un’educazione all’intercultura attraverso il teatro, in un’ottica di unione.
In questo clima di interesse e apprezzamento, al termine dello spettacolo è stata offerta una degustazione di «bigoli con le luganeghe», piatto a base di pasta tipica veneziana e luganeghe prodotte dai nostri maziglieri, curato da Mina Pasini del Ristorante Hotel Piuro, e accompagnate dalle bevande del crotto di Donato Salis a Promontogno.
Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro
Commenti recenti