Home, Sport

Giochi olimpici 2022 nei Grigioni

28 maggio 2012

Il parlamento sportivo esprime un chiaro «sì» alla candidatura Grigioni 2022. L’associazione Grigioni 2022 è molto lieta per il chiaro «sì» espresso dal parlamento sportivo in merito a una candidatura dei Grigioni nel 2022.

Le associazioni sportive olimpiche della Svizzera hanno approvato a netta maggioranza con 76 voti su 0 il loro ulteriore supporto alla candidatura tramite Swiss Olympic. I lavori per i «giochi bianchi» in Engadina e nella regione di Davos possono quindi proseguire. La candidatura sarà annunciata al CIO in settembre 2013, dopo essere passata in votazione popolare e trattata dal Consiglio federale e dalle Camere federali.

Il chiaro «sì» del parlamento sportivo dà via libera a Swiss Olympic per continuare a sostenere la candidatura ai Giochi olimpici invernali nel 2022. I membri del parlamento sportivo si sono pronunciati nettamente a favore di un loro supporto, dopo che il presidente di Swiss Olympic Jörg Schild e il direttore Gian Gilli li avevano informati sullo stato attuale degli accertamenti di fattibilità e sugli aspetti di carattere sportivo di una candidatura. Il consigliere di Stato grigionese Hansjörg Trachsel ha coinvolto nel progetto «Grigioni 2022» anche i membri del parlamento sportivo e il consigliere federale nonché ministro dello sport Ueli Maurer.

«Non è stata soltanto la bozza del nostro progetto sportivo a convincere i parlamentari», afferma compiaciuto il direttore Gian Gilli, responsabile operativo della candidatura grigionese. «Il chiaro sì del parlamento sportivo è anche un chiaro riconoscimento della nostra idea di voler organizzare Giochi olimpici invernali con risvolti proficui per noi tutti soprattutto a lungo termine». Se sarà portato a termine correttamente, il progetto di organizzare i Giochi olimpici in Svizzera avrà effetti positivi e duraturi per le generazioni future».
«Lo sport svizzero ha rivolto un segnale chiaro alla politica e alla popolazione svizzera», constata Jörg Schild, presidente di Swiss Olympic e vicepresidente dell’associazione Grigioni 2022. «Non abbiamo soltanto mostrato al parlamento sportivo che siamo in grado di svolgere i giochi al massimo livello, ma lo abbiamo anche convinto che i Giochi olimpici comporteranno grandi vantaggi a lungo termine per tutto lo sport elvetico».

Ora che il parlamento sportivo ha deciso positivamente, ci apprestiamo a concludere le analisi di fattibilità. Il rapporto di fattibilità sarà pubblicato a fine agosto; successivamente il governo grigionese deciderà sul messaggio. La votazione popolare nei Grigioni è prevista il 3 marzo 2013, l’annuncio della candidatura al CIO in settembre 2013.

L’associazione Grigioni 2022 informa costantemente la popolazione sul procedere dei lavori del progetto. Mercoledì il sito Internet www.gr2022.ch è stato aggiornato con tutti i dati sulla presentazione del progetto al parlamento sportivo. Il sito è piattaforma di dialogo costantemente aggiornata.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

CSB

Autista di ambulanza.

37a edizione di Musica e Natura

Musica e Natura

Vedi il programma.

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.