Kastanien, Granit und Palazzi – Architettura in Val Bregaglia
Sabato, 28 aprile presso la Villa Garbald di Castasegna si è tenuta la presentazione dell’allegato della rivista d’architettura Hochparterre dedicato alla Val Bregaglia. “Kastanien, Granit und Palazzi – Architettura in Val Bregaglia” è il titolo della pubblicazione speciale allegata al numero di maggio della rivista d’architettura Hochparterre.
Il redattore Köbi Gantenbein saluta il vasto pubblico bregagliotto e d’oltre valle accorso sabato pomeriggio 28 aprile alla Villa Garbald di Castasegna. Egli porge pure i saluti da parte del ministro Martin Jäger che era impegnato a Tiefencastel.
Dopo aver passato la parola al promotore di quest’edizione Stefan Keller, che ringrazia sostenitori e sponsor, Gantenbein legge alcuni passaggi del saggio scritto da Diego Giovanoli accompagnato dallo stesso autore. Elogiando il contenuto delle 42 pagine dedicate alla Val Bregaglia, il sindaco Anna Giacometti ne fa un breve riassunto.
Le così dette “tre epoche d’oro dell’architettura”, vale a dire le strutture rurali contadine, gli edifici costruiti dagli emigranti e infine l’avvento dell’energia idroelettrica sono spiegate e raccontate tramite vari testi, testimonianze e interviste in italiano e tedesco. Le fotografie del grigionese Ralph Feiner ne immortalano caratteristiche e peculiarità.
Il contenuto di quest’edizione speciale bilingue oltre a rivolgersi al passato cerca anche di dare uno sguardo al futuro ed al presente nel quale promuovendo la varietà degli aspetti sociali e culturali nella loro diversità si crea un’alternanza delle teorie della globalizzazione e dello sviluppo nazionale.
L’allegato può essere acquistato al prezzo di CHF 15.00 sul sito di Hochparterre.
Per LA BREGAGLIA: Davide Fogliada
Commenti recenti