Bilancio positivo per il 2° Festival dell’arte
Il secondo Festival dell’arte in Val Bregaglia, svoltosi dal 30 marzo al 12 aprile, ha riscontrato l’interesse di ospiti e indigeni. Più di trecento persone hanno partecipato ai vari eventi organizzati da Bregaglia Engadin turismo.
Il festival si è rivelato un’ottima occasione per fare conoscere non solo i famosi personaggi bregagliotti del passato, ma anche per valorizzare i tanti e capaci artisti odierni della regione. Gli amanti dell’arte hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto diretto con i vari scultori, pittori e artigiani e di visitare i loro atelier. Al contempo, molti ospiti ammaliati dalle bellezze naturali si sono trattenuti diversi giorni nella regione, approfittando del bel tempo per fare trekking e gustare le specialità del posto nei ristoranti e negozi locali, portando così un valore aggiunto al turismo e all’economia della Bregaglia.
Il direttore dell’organizzazione turistica Michael Kirchner, ha riassunto il festival in maniera seguente: “ la seconda edizione del festival ha confermato che l’interesse da parte dell’ospite c’è, inoltre una cosa che mi ha particolarmente rallegrato, è la buona partecipazione della gente del posto alle attività. Questo fatto ci fa intendere che, grazie al coinvolgimento della popolazione agli eventi del festival, anche l’indigeno si può identificare con il nostro lavoro, rendendolo qualitativamente migliore e più sostenibile”.
Purtroppo, due delle 15 attività proposte (conferenza su Rilke e conferenza su Segantini) sono state annullate per mancanza di partecipanti. La mancanza d’interesse, con grande probabilità, è da attribuirsi ai testi introduttivi delle due attività, che a prima vista potevano lasciar intendere che fossero necessarie conoscenze specifiche su questi due artisti, e dunque che gli eventi fossero riservati solo ad una ristretta cerchia di conoscitori dell’arte. In previsione della terza edizione del Festival dell’Arte, Michael Kirchner evidenzia l’importanza di manifestazioni come la tavola rotonda incentrata sulla valorizzazione della Bregaglia quale terra di artisti. L’attività ha dato molti impulsi positivi per lo sviluppo di un’offerta artistica-culturale qualitativa e duratura e evidenziato dove si nascondono i rischi maggiori.
La terza edizione del festival dell’Arte è pianificata per primavera 2013, valutazioni e commenti sulla trascorsa edizione o consigli per quella ventura sono più che ben accetti!
Commenti recenti