a-GRit, Home

La Svizzera che amo

2 gennaio 2025

Soglio//comunicato stampa\\
Pubblicato il nuovo libro di acquerelli “La Suisse que j’aime” (La Svizzera che amo) dedicato alla Svizzera ed ai suoi borghi più belli. Prefazione del Consigliere federale Guy Parmelin.


Il volume, con testi in francese, tedesco ed inglese, raccoglie gli splendidi acquerelli originali realizzati dal famoso artista francese Daniel Lanoux. Il libro di 128 pagine dedica un capitolo ad ognuno dei 26 Cantoni della Confederazione oltra al Principato del Liechtenstein. L’opera è frutto della collaborazione tra Art & Culture e l’associazione dei Borghi più belli della Svizzera, la prefazione è del consigliere federale Guy Parmelin.

Per la svizzera italiana sono presenti gli acquerelli di Bosco Gurin, Fusio, Ascona, Giornico, Gandria, Morcote, Meride, la valle di Muggio, Soglio e Poschiavo. Il libro è disponibile sia in libreria che online sul sito dell’associazione al prezzo di CHF 33.- . I testi sono a cura di Nicola Scarpetta, laureato all’Università della Svizzera italiana in lingua, letteratura e civiltà italiana, mentre le traduzioni sono di Alexander Powell, laureato in scienze umane e sociali all’Università di Basilea.

Un viaggio pittoresco attraverso la Svizzera e il Liechtenstein negli splendidi acquerelli dell’artista Daniel Lanoux. Oltre 220 acquerelli illustrano la bellezza e la diversità della Confederazione e del Principato, dal sontuoso castello di Dardagny nella campagna ginevrina ai granai di Tschlin nella bassa engadina, passando per l’ex repubblica di Gersau sul lago dei quattro Cantoni. Magnifiche vedute catturate dall’artista e magistralmente riprodotte in questo libro con testi in francese, tedesco e inglese. Dai luoghi che hanno ispirato Tolkien nello scrivere “Il Signore degli Anelli”, come Niedergesteln in Vallese, ai giardini in stile inglese di Arlesheim alla periferia di Basilea, dalla storica cittadina di Zofingen con le sue cento fontane alla piccola città di Diessenhofen sul Reno, questo è un viaggio colorato che non vi lascerà indifferenti. Naturalmente, i paesaggi magici dell’Appenzello e di Gruyère sono un must, così come le montagne iconiche del Pilatus e il Cervino. Ma questo libro presenta anche villaggi Walser come Bosco Gurin nell’alto Ticino e Triesenberg nel Principato, oltre ad affascinanti città storiche come Bremgarten e Aarburg nel Canton Argovia. Questa è la Svizzera che amo.

soglio-lanoux

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9fghod

Per sorridere un po’.