a-GRit, Bregaglia, Home

Duecentocinquanta regali di Natale spediti in Ucraina per i bambini vittime della guerra

17 dicembre 2024

AiutoIl 12 dicembre 2024 è partito da Campascio un TIR con 250 regali di Natale per Rivne, centro di distribuzione del materiale umanitario che arriva dall’Europa. Con i regali ci sono anche 10 tonnellate di materiale raccolte nella nostra zona.



Per la distribuzione dei regali si occuperanno Pavlo e Angelina Tekucev con Gleb Suryaga, Alexander e Natasha Sokolenko. Pavlo con Angelina e Gleb avevano soggiornato a Poschiavo nel 2022. Sono poi rientrati a Kiev e da allora con Alexander e Natasha si occupano della distribuzione del materiale che Interventi Umanitari ValPoschiavo invia loro.

Già da due anni i cinque ucraini, attori di professione, organizzano questo evento natalizio e mettono in scena in costume la distribuzione dei regali nelle zone più povere e vicino al fronte di guerra. Inoltre la loro compagnia teatrale è molto attiva nel raccogliere fondi in tutta l’Ucraina.

Anche quest’anno grazie alle donne e mamme della nostra regione, abbiamo inviato 4 paletti di scatole contenenti 250 regali di Natale per i bambini vittime della guerra. I regali contengono giocattoli, giochi, coperte, spazzolini per i denti, dentifrici, matite colorate, peluche, biscotti, cioccolato … con l’indicazione degli anni e il genere.

Il Natale ora viene celebrato dalla chiesa ortodossa ucraina il 25 dicembre e non più il 6 gennaio come in Russia. La chiesa ortodossa ucraina si è separata dalla chiesa madre russa dopo che il patriarca russo Kirill insieme al suo clero, invocava benedizioni divine durante le cerimonie religiose che onorano i soldati caduti nella guerra “santa” contro l’Ucraina.
Con i regali abbiamo spedito anche altre 10 tonnellate di materiale raccolto nella nostra zona:

4 armadi, 14 biciclette grandi, 2 carrozzine per bambini, 8 sedie a rotelle, 20 comodini con lampadine, 20 letti da ospedale, 2 letti per bambini, 38 materassi, 6 divani, 2 poltrone, 3 scatole di coperte, 6 scatole terraglia, 2 scatole di vestiti usati, 19 sedie, 2 scrivanie, 1 panca ad angolo, 7 tappeti, 7 tavoli, 3 sedie a rotelle per invalidi, 3 valigie vestiti, 2 stufe a pellets, 4 mobili diversi, 2 lift per vasca da bagno e 2 comode.

Ringraziamo tutte le persone che hanno donato il materiale, che hanno versato contributi sul nostro conto e tutti i volontari che ci hanno aiutato a realizzare l’operazione.

Regali

Trovate ulteriori informazioni sul nostro sito www.iuvp.ch

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Calendario dell'Avvento speciale

Calendario d’Avvento di EP: Pedroni

Pedroni

Offerta del 18 dicembre.
10% di sconto su tutti gli articoli firmati Harry Potter.

Avvisi

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Arance a scopo benefico

arance

Gruppo ecumenico d’aiuto umanitario Bregaglia, in collaborazione con Soroptimist Engiadina.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9dr1dz

Per sorridere un po’.