Duecentocinquanta regali di Natale spediti in Ucraina per i bambini vittime della guerra
Il 12 dicembre 2024 è partito da Campascio un TIR con 250 regali di Natale per Rivne, centro di distribuzione del materiale umanitario che arriva dall’Europa. Con i regali ci sono anche 10 tonnellate di materiale raccolte nella nostra zona.
Per la distribuzione dei regali si occuperanno Pavlo e Angelina Tekucev con Gleb Suryaga, Alexander e Natasha Sokolenko. Pavlo con Angelina e Gleb avevano soggiornato a Poschiavo nel 2022. Sono poi rientrati a Kiev e da allora con Alexander e Natasha si occupano della distribuzione del materiale che Interventi Umanitari ValPoschiavo invia loro.
Già da due anni i cinque ucraini, attori di professione, organizzano questo evento natalizio e mettono in scena in costume la distribuzione dei regali nelle zone più povere e vicino al fronte di guerra. Inoltre la loro compagnia teatrale è molto attiva nel raccogliere fondi in tutta l’Ucraina.
Anche quest’anno grazie alle donne e mamme della nostra regione, abbiamo inviato 4 paletti di scatole contenenti 250 regali di Natale per i bambini vittime della guerra. I regali contengono giocattoli, giochi, coperte, spazzolini per i denti, dentifrici, matite colorate, peluche, biscotti, cioccolato … con l’indicazione degli anni e il genere.
Il Natale ora viene celebrato dalla chiesa ortodossa ucraina il 25 dicembre e non più il 6 gennaio come in Russia. La chiesa ortodossa ucraina si è separata dalla chiesa madre russa dopo che il patriarca russo Kirill insieme al suo clero, invocava benedizioni divine durante le cerimonie religiose che onorano i soldati caduti nella guerra “santa” contro l’Ucraina.
Con i regali abbiamo spedito anche altre 10 tonnellate di materiale raccolto nella nostra zona:
4 armadi, 14 biciclette grandi, 2 carrozzine per bambini, 8 sedie a rotelle, 20 comodini con lampadine, 20 letti da ospedale, 2 letti per bambini, 38 materassi, 6 divani, 2 poltrone, 3 scatole di coperte, 6 scatole terraglia, 2 scatole di vestiti usati, 19 sedie, 2 scrivanie, 1 panca ad angolo, 7 tappeti, 7 tavoli, 3 sedie a rotelle per invalidi, 3 valigie vestiti, 2 stufe a pellets, 4 mobili diversi, 2 lift per vasca da bagno e 2 comode.
Ringraziamo tutte le persone che hanno donato il materiale, che hanno versato contributi sul nostro conto e tutti i volontari che ci hanno aiutato a realizzare l’operazione.
Trovate ulteriori informazioni sul nostro sito www.iuvp.ch
Commenti recenti