Concerto di Natale 2024
//comunicato stampa\\
Domenica 29 dicembre alle ore 17 presso la chiesa S. Trinità di Vicosoprano si terrà il nostro tradizionale concerto di Natale. Un momento particolare per salutare la ricca stagione culturale 2024 e inaugurare quella dell’anno che verrà.
Ancor più particolare dato che quest’ultimo concerto natalizio vedrà il saluto dell’operatore uscente Marco Ambrosino e la presentazione della nuova operatrice della Pgi Bregaglia, Elena Preda.
Il programma allestito per questa manifestazione è un tributo alla musica classica e operistica, con l’intenzione da un lato di omaggiare i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini e dall’altro di raccontare sia musicalmente sia narrativamente cosa è stata la musica di punta di quel periodo. Passando dal Mozart “italiano” – o meglio in lingua italiana – a Donizetti giungendo appunto fino a Puccini, il trio composto dal soprano Erika Tanaka, dal pianista Daniel Moos e dal violoncellista Claude Hauri ci porterà alla scoperta delle grandi melodie e del lirismo dei testi– tanti veri e propri gioielli del poetare in lingua italiana – rappresentandoli musicalmente e, in alcuni casi, raccontando anche gli aneddotti che si celano dietro queste composizioni.
Uno spettacolo da non perdere, in cui questa volta più che mai abbiamo deciso di unire la conoscenza al diletto.
Erika Tanaka consegue nel 2008 la Laurea in Canto e nel 2010 il Diploma specialistico in Canto lirico all’Università di musica di Tokyo. Nel 2017 ottiene il Diploma in Canto Lirico in Italia al Conservatorio di Venezia, con il massimo dei voti e la lode. Pluripremiata, ha debuttato Violetta in “La Traviata” al Teatro Comunale di Bologna nel 2019. Ha interpretato il ruolo al Teatro di Zama in Giappone e a Brugherio (MI). Nel 2023 è stata Una voce dal cielo nel “Don Carlo” alla Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Sociale di Como. Oltre il repertorio operistico nel 2023 ha debuttato come solista nei Carmina Burana al Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Sociale di Mantova, Cinema Teatro di Chiasso.
Claude Hauri, diplomato presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova. Giovanissimo suona quale primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales.In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre (tra cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, e moltre altre sparse per il mondo) Insieme a Corrado Greco e alla violinista Hana Kotkova dà vita al Trio des Alpes, con cui svolge intensa attività in tutta Europa e negli USA e con i quali ha inciso gli ultimi CD per Dynamic. Insegna violoncello presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Daniel Moos, pianista, direttore e produttore si è diplomato presso il Conservatorio della Svizzera italiana nel 1989. Ha poi studiato con Irwin Gage presso la Musikhochschule di Zurigo e ha frequentato corsi di perfezionamento a Vienna, Bayreuth e Roma, sia in ambito classico che jazzistico compiendo inoltre studi di musicologia. Tra il 1990 e il 1998 ha lavorato presso l’opera di Zurigo come pianista e maestro collaboratore, in oltre 150 recite.
Entrata libera con colletta
Commenti recenti