Riassunto settembre e ottobre 2024
Nei mesi di settembre e ottobre 2024 il Municipio (4 sedute) e la Direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.
Amministrazione generale
L’11 settembre 2024 si è tenuta la prima Assemblea dei membri delle commissioni e del Municipio. Per questo primo incontro l’intento principale è stato quello di conoscere le attività ed i progetti futuri di ogni singola commissione.
Per il futuro si prevedono incontri tematici.
Il Municipio ha approvato le convocazioni e gli ordini del giorno delle Assemblee comunali del 3 ottobre 2024 e del 14 novembre 2024.
Il Municipio ha inoltrato una presa di posizione per la consultazione della revisione parziale della Legge cantonale sulle imposte. L’intento generale di trovare soluzioni per alleviare il carico fiscale delle famiglie grigionesi va sicuramente sostenuto. Tuttavia le misure proposte non sono ritenute necessariamente adatte per raggiungere tali obiettivi, anzi potrebbero rivelarsi controproducenti per i comuni ed indebolire ulteriormente le finanze dei comuni.
Edilizia pubblica
L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato per conoscenza al Municipio la ricapitolazione dei costi per la nuova tettoia presso la scuola secondaria a Stampa: CHF 100’000.00 totale preventivato, CHF 97’721.85 chiusura lavori al 3 ottobre 2024.
Il Municipio ha approvato la richiesta di modifica della controparte per il contratto di diritto di superficie per il fondo n. 11309 a Vicosoprano. Il contratto vien infatti stipulato, alle stesse condizioni, con i coniugi Guido e Rita Picenoni
di Bondo anziché con la Falegnameria Guido Picenoni S.a.g.l.
Alla proposta di vendita al Comune dei fondi inoltrata dalla Corporazione forestale Monti di Dentro, il Municipio ha risposto chiedendo la disponibilità a posticipare la vendita-acquisto per alcuni anni considerando la situazione finanziaria attuale del Comune, la quale non permette un acquisto immediato (ca. CHF 180’000.00).
Sicurezza pubblica
Il Municipio si è incontrato con gli inizianti della petizione per il ripristino del posto di polizia a Castasegna per discutere la risposta, poco soddisfacente, ricevuta dal Governo. L’intento del Municipio è di sollecitare nuovamente il Governo a darci risposta a tutti i quesiti posti.
Alcuni rappresentanti del Comune di Bregaglia hanno partecipato all’incontro del 4 ottobre 2024 organizzato dall’Ufficio tecnico cantonale riguardante un possibile concetto di comunicazione per l’Engadina Alta merito la viabilità delle strade (in particolare le chiusure).
Cultura
Le bozze di accordi per le donazioni di due opere inoltrate dall’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia sono state
approvate dal Municipio. Si tratta delle due opere:
- “Jardìn de los Alpes tropicales” di Juliana Rios Martinez
- “Granito” di Piero Maspoli
Trasporti pubblici e circolazione stradale
Delibere per il progetto della fermata autopostale e autosilo Clüs a Soglio:
- lavori da capomastro, CHF 2’592’084.95 alla ditta Lazzarini AG
- progettazione dell’impianto sanitario, CHF 14’870.00 al signor Jürg Bulach
- lavori da sanitario, CHF 56’612.20 alla ditta A. Gini
- lavori da elettricista, CHF 163’233.38 alla ditta Pedroni Multimedia AG
L’inizio dei lavori è previsto ad inizio novembre. La popolazione verrà informata in merito alla chiusura della strada. Il termine dei lavori è previsto per novembre – dicembre 2025.
Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Inaugurazione progetto Bondo II: il Municipio, in collaborazione con l’Ufficio tecnico cantonale ed i progettisti, ha deciso di organizzare l’inaugurazione del progetto Bondo II in vista della conclusione dei lavori. L’evento è fissato per venerdì 12 settembre 2025.
Agricoltura
Il Municipio ha nominato Denis Sciuchetti quale ultimo membro della Commissione per l’agricoltura. Ora tutte le commissioni sono al completo.
Turismo
Considerando l’esperienza positiva fatta negli ultimi due anni, il Municipio ha deciso il prolungamento dell’accordo di collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale dei Grigioni per altri 2 anni.
Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch
Fonte: www.comunedibregaglia.ch
Commenti recenti