Incontro transfrontaliero di iniziative culturali a Vicosoprano
//comunicato stampa\\
Su invito del Centro di vacanze e formazione di Salecina, il 16 novembre, al Palazzo Pretorio di Vicosoprano, si sono incontrate diverse realtà culturali della regione per un confronto transfrontaliero. L’incontro è stato aperto da Fernando Giovanoli, sindaco di Bregaglia.
Antonio Galli ha presentato Salecina che è stata fondata nel 1972 e che oggi accoglie ogni anno diverse migliaia di ospiti a Maloja per vacanze e settimane tematiche.
Nel successivo intervento Marisa Gualzetti di Sondrio ha condiviso l’iniziativa di “Archivio 68″ che ha condotto interviste con oltre settanta persone attive nel movimento del 1968 in Valtellina che sono state raccolte in un libro e che pubblica regolarmente una newsletter con contributi politici attuali.
Manuel Marteletti ha presentato il Circolino Arci Valchiavenna, un centro ricreativo e culturale di Chiavenna che è stato fondato pochi anni fa dove si tengono mostre e concerti e un bar invita a socializzare la sera.
Marco Ambrosini della Pro Grigioni Italiano ha illustrato le attività della sua organizzazione che si impegna a promuovere la cultura italofona nei Grigioni, in particolare nelle valli meridionali.
Werner Ruinelli e Andrea Giovanoli hanno rappresentato Pro Natura Bregaglia. Tra le attività di tutela della natura promosse da questa organizzazione vi è la manutenzione della riserva delle marmitte dei giganti sul Passo del Maloja.
Infine, Rodolfo Maurizio ha parlato della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli. La fondazione, intitolata al leggendario insegnante e socialista di Maloja, gestisce una biblioteca e pubblica libri sulla regione.
Nel corso delle discussioni tra i rappresentanti presenti è emersa la necessità di un maggiore dialogo tra le iniziative culturali dei due versanti del confine. Sono state avanzate proposte per un’agenda culturale comune per la Bregaglia e la Valchiavenna o, più semplicemente, per l’invio reciproco di inviti a singoli eventi.
Commenti recenti