a-GRit, Home

Riuscita assemblea di partito dei Giovani del Centro Grigioni

14 novembre 2024

centro//comunicato stampa\\
Bilancio di un anno ricco di eventi e rinforzo del comitato.


I Giovani del Centro Grigioni hanno tenuto la loro assemblea di partito all’inizio di novembre e hanno fatto un bilancio di un anno ricco di eventi. Nella sua relazione annuale, la Presidente ha presentato le attività e i risultati più importanti degli ultimi mesi. Sono stati sottolineati in particolare l’evento “Giovani al Centro in Engadina”, la consegna della petizione per la promozione delle opportunità di svago nella Surselva e l’evento del partito “Giovani al Centro” a Coira con i candidati alle elezioni della città di Coira. I Giovani del Centro Grigioni si sono detti soddisfatti dei progetti organizzati e compiaciuti dell’impegno dei giovani nelle questioni politiche del Cantone.

Ringiovanimento e rafforzamento del comitato
L’incontro è stato caratterizzato anche dalla nomina di nuovi membri del comitato del partito: i membri Diego Büsser, Tobias Marty e Kim Bauer si sono dimessi dalle loro cariche dopo aver lavorato con impegno per promuovere le tematiche del partito dei giovani. Tuttavia, il partito è stato lieto di annunciare l’elezione di tre nuovi membri motivati che porteranno una ventata di aria fresca al comitato con le loro idee e prospettive.

“È gratificante vedere come giovani impegnati e competenti provenienti dalle varie regioni dei Grigioni stiano difendendo gli interessi della loro generazione”, ha dichiarato Sarina Caduff, presidente dei Giovani del Centro Grigioni. Con i nuovi membri del comitato, il partito dei giovani sta guadagnando voci preziose che rafforzeranno il partito”. Caduff continua: “È importante per noi promuovere e sviluppare questi giovani per essere ben preparati alle sfide del futuro”.

Laura Koppenberg di Scuol, supplente al Gran Consiglio e studentessa all’ultimo anno dell’Academia Engiadina di Samedan, è stata proposta all’assemblea del partito per l’elezione al comitato. “Per me è molto importante sfruttare il mio diritto a esprimermi e a contribuire con il mio punto di vista, soprattutto perché molte donne che ci hanno preceduto non hanno potuto farlo. Voglio usare il mio impegno per guidare un cambiamento positivo e non vedo l’ora di affrontare nuove e interessanti sfide”, ha detto la ventenne, illustrando la sua motivazione.

Anche Anna Sofia Ulber di Domat/Ems è nuova nel comitato. Anche lei ha 20 anni e sta completando la sua formazione come operatrice sociosanitaria presso la Spitex di Coira. È anche attiva come presidente della Junggugga Moorschlümpf a Domat/Ems e si sta candidando al consiglio comunale di Domat/Ems. Ulber ha sottolineato: “Per me è importante che i giovani si impegnino per contribuire a plasmare il loro futuro. A casa parliamo molto di politica e ho sempre voluto partecipare attivamente. Per questo sono ancora più felice di avere l’opportunità di far parte del comitato”.
Nando Cathomas di Brigels, 23 anni, completa il trio di nuovi membri nel comitato. È supplente al Gran Consiglio e attualmente studia presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUPG). Cathomas è impegnato in numerosi ruoli di volontariato, tra cui nel comitato dei Giovani del Centro Surselva e nell’organizzazione giovanile di Brigels. “Il mio obiettivo è difendere le giovani generazioni e rafforzare le regioni periferiche apportando le loro prospettive”, ha dichiarato a proposito della sua motivazione.

Tutti e tre i candidati sono stati eletti dall’assemblea del partito con un grande applauso.

Scambio con la Giovane Regione Alpina
Dopo la riunione del partito, i partecipanti si sono uniti al programma della Giovane Regione Alpina, che ha trascorso il fine settimana nella capitale dei Grigioni. La Giovane Regione Alpina riunisce giovani motivati provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Italia e Slovenia e offre una piattaforma per il dialogo transfrontaliero e la cooperazione politica nella regione alpina.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Crea la tua candela

Candele

Per piccoli e grandi, presso il Pretorio di Vicosoprano.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.