a-GRit, Bregaglia, Home

naturemadestar-fonds in Valle Bregaglia

14 novembre 2024

PresentazioneSabato 9 novembre, presso il salone di Casa Helvetia, si è svolto un interessante incontro circa l’impiego e la gestione del naturemadestar-fonds. L’incontro si è tenuto in bregagliotto.

Fasciati

L’incontro è stato diviso in due momenti: il primo affidato ad Andres Fasciati, direttore di ewz Bregaglia, che ha illustrato come viene finanziato e gestito il fondo; il secondo affidato ad Andrea Giovanoli che ha commentato alcune immagini in cui venivano mostrati degli interventi svolti in Bregaglia.

Ma cos’è il fondo naturemadestar?
È un marchio di qualità nato nel 1999 ed è retto dall’Associazione VUE. Associazione formata da organizzazioni che si occupano di ambiente, da associazioni di consumatori, ovviamente di aziende del settore energetico e da grandi acquirenti di energia rinnovabile. Quindi per ogni kilowattora venduto di energia elettrica certificata naturemade star confluiscono 0,7 centesimi al fondo.

ewz fornisce l’energia elettrica a circa 130’000 economie domestiche, generando circa 4’000’000 di franchi che vanno a finire nel fondo. In effetti bisognerebbe dire nei fondi, perché il fondo principale si divide in fondi secondari, legati al territorio. Per esempio la centrale di Castasegna genera circa 1’800’000 di franchi e il fondo è gestito da enti cantonali, mentre da Bondo vengono generati circa 130’000 franchi e da Lizun vengono generati circa 110’000 franchi. Questi due fondi sono gestiti dal Comune e da persone della Valle.

In merito a questo Andres Fasciati ha invitato le persone presenti a divulgare la possibilità di far arrivare idee e progetti su come questo fondo possa essere impiegato per fare degli interventi in tutta la Valle. L’energia elettrica è generata dalla natura e sfruttata dall’uomo per cui sarebbe giusto poter restituire alla natura.

Andrea Giovanoli ha illustrato molti progetti già realizzati, in particolare le mura di un sentiero a Vicosoprano. Ha mostrato il prima e il dopo. E lui stesso mostrando il dopo diceva che una volta che sarà cresciuta della muffa sulle pietre non sarà possibile capire che è stato fatto un intervento. Giovanoli ha illustrato innumerevoli interventi… purtroppo qui non si possono mostrare.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto o con Andres Fasciati, o con Andrea Giovanoli.

Giovanoli

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Crea la tua candela

Candele

Per piccoli e grandi, presso il Pretorio di Vicosoprano.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.