Premi alla cultura 2024 della Regione Maloja
//comunicato stampa\\
Premiati Erica Bivetti e Gianni Tschenett. L’assegnazione pubblica dei Premi alla cultura 2024 avrà luogo il 17 gennaio 2025 a Celerina.
Su raccomandazione della Commissione per la promozione della cultura, la Conferenza dei sindaci della Regione Maloja ha deciso di onorare Erica Bivetti con il premio di riconoscimento di 10’000 franchi per il suo ampio lavoro artistico e per le opere di grande espressività che ne derivano. Il cantautore Gianni Tschenett, che è all’inizio della sua carriera artistica, viene insignito del premio di promozione di 5’000 franchi.
Erica Bivetti (*1950) è nata e cresciuta a Samedan. Dopo le scuole si è formata come infermiera a Coira. In seguito, a causa di problemi alla schiena, si è vista costretta a lasciare la sua professione. Da tanti anni ormai è molto attiva come pittrice. Nei suoi dipinti ci mostra il mondo come potrebbe essere, colorato e unito nella sua diversità. Le sue file di case, uniche ed espressive, ci incantano e ci perdiamo nell’intensità dei colori. Ciò che si nasconde dietro le pareti delle case rimane il mistero dell’artista. Nel 2019, il lavoro artistico di Erica Bivetti è stato onorato con il premio d’arte di Trogen, conferito ad artiste ed artisti con disabilità. Raramente, però, le sue opere sono state esposte in pubblico. Il Premio di riconoscimento rende onore all’ammirevole energia di Erica Bivetti e la motiva a continuare la sua pluriennale attività artistica. L’artista ha deciso di utilizzare parte del premio per la produzione di un libro illustrato che – in collaborazione con la Commissione per la promozione della cultura della regione Maloja – documenti il suo lavoro artistico.
Gianni Tschenett (*2000) è cresciuto a Celerina e ha frequentato l’Academia Engiadina. La musica lo accompagna sin dall’infanzia e già da adolescente inizia a comporre canzoni proprie. Negli ultimi anni si è affermato come cantautore indipendente e come cantante in diverse formazioni. Con successo ha eseguito le sue composizioni in vari festival, tra cui il Festival da Jazz, e ha registrato due sue canzoni retoromance con la Radiotelevisiun Rumantscha. Oltre a delle ballate nostalgiche, ha composto pure canzoni con testi critici e politici, come “Uorsin”, in cui “Schellen-Ursli”, dopo alcuni anni trascorsi nella Svizzera tedesca, vorrebbe tornare in Engadina, ma non riesce più a trovare casa. Attualmente studia musica rock e pop all’Università delle arti di Zurigo. Il premio di promozione motiva Gianni Tschenett a proseguire il suo promettente percorso musicale.
La Commissione per la promozione della cultura della Regione Maloja è responsabile della valutazione delle richieste di sostegno per progetti culturali. A questo scopo ha definito dei criteri di promozione chiari e trasparenti che possono essere consultati insieme alle modalità di inoltro alla pagina www.regio-maloja.ch, alla voce Promozione regionale della cultura. La Commissione per la promozione della cultura propone le candidate e i candidati ai Premi di riconoscimento e promozione all’attenzione della Conferenza dei sindaci.
La signora Selina Nicolay (presidente della Commissione per la promozione della cultura) è a disposizione per qualsiasi domanda: selina.nicolay@gemeinde-bever.ch
Commenti recenti