Comunicato del Governo del 7 novembre 2024
Il Governo ha nominato due nuovi membri della Commissione per l’imposta sugli impianti idraulici. Inoltre ha preso atto dell’oggetto in votazione il 9 febbraio 2025.
Decisioni di nomina
Il Governo ha nominato Martina Rehli, segretaria generale del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, nonché Evelyn Pfeifer, economista per le finanze e le partecipazioni in seno al Dipartimento delle finanze e dei comuni, quali nuovi membri della Commissione per l’imposta sugli impianti idraulici. Sostituiranno il Dr. Christian Tannò e Amos Pesenti, che il Governo ringrazia per i servizi resi.
Conformemente alla legislazione federale, per l’utilizzazione delle forze idriche può essere riscosso un canone d’acqua. Di conseguenza il Cantone dei Grigioni preleva la metà del canone d’acqua massimo sotto forma di imposta sugli impianti idraulici. Tale imposta viene tassata dalla Commissione per l’imposta sugli impianti idraulici sulla base delle produzioni annue notificate e verificate delle centrali idroelettriche tenute al pagamento del canone d’acqua. In un anno di produzione medio il Cantone dei Grigioni può calcolare tasse che ammontano a circa 60 milioni di franchi a favore delle finanze pubbliche.
Oggetto in votazione il 9 febbraio 2025
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 9 febbraio 2025 sarà sottoposto a votazione popolare il seguente oggetto federale:
- Iniziativa popolare del 21 febbraio 2023 «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)».
A livello cantonale, il 9 febbraio 2025 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.
Commenti recenti