Cultura, Home

Wallis Wilde-Menozzi

8 novembre 2024

Pgi//comunicato stampa\\
Domenica 3 novembre presso lo studio fotografico a Soglio è andato in scena l’incontro autunnale organizzato da Pro Grigioni Italiano e Casa dei traduttori Looren. Ospite del pomeriggio letterario è stata la scrittrice americana, ma che ha vissuto più di metà della sua vita in Italia a Parma, Wallis Wilde-Menozzi.

Dopo il saluto inaugurale di Steven Wyss in veste di rappresentante di Casa dei traduttori Looren, l’incontro, moderato dall’operatore Pgi Marco Ambrosino, ha visto la presentazione dell’ultimo volume dell’autrice che portava il suggestivo titolo Silence and Silences. Attraverso una serie di letture dall’inglese, tenute dall’autrice, e dall’italiano, curate dalla traduttrice Anna Rusconi, il pubblico ha potuto apprezzare la complessa ma altresì variegata natura testuale del libro.

Si tratta infatti di una scrittura ibrida, che comprende il genere della saggistica – tema del Laboratorio italiano di quest’anno – ma anche quello della prosa autobiografica e lirica. Svariando tra i generi, Wallis Wilde-Menozzi propone una riflessione su tutto lo spettro semantico del termine “silenzio”, che può essere declinato in varie forme. Per l’autrice il silenzio è il vero faro che ci permette di connetterci con noi stessi e di osservare e capire meglio la realtà.

L’incontro ha permesso al pubblico di confrontarsi con un tema insolito – come quello del silenzio – che in un periodo storico “rumoroso” e iperattivo sembra aver perso d’importanza. Le letture dal libro di Wallis Wilde Menozzi ha dimostrato invece l’assoluta modernità di questo tema, mostrandoci quanto silenzio, produzione artistica e riflessione sulla realtà possano essere direttamente collegati.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Notte del racconto

Racconto

Invito alla Notte del racconto 2024 di venerdì 8 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

naturemadestar-fonds

naturemade

Sabato, 9 novembre.

Giornata nazionale della vaccinazione

CSB

Prenota un appuntamento.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

c

Per sorridere un po’.