Comunicato del Governo del 31 ottobre 2024
Il Governo ha approvato una correzione stradale con progetto di risanamento fonico per la strada dello Julier a Coira. Inoltre ha rilasciato alla CEL Buseno SA l’approvazione della concessione e del progetto per la produzione di elettricità da forza idrica della Calancasca e ha prorogato il mandato di prestazioni con l’associazione Elternnotruf.
Via libera alla correzione stradale con progetto di risanamento fonico tra Rosenhügel e Hohenbühlweg a Coira
Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per la correzione stradale e il progetto di risanamento fonico per la strada dello Julier sul tratto tra Rosenhügel e Hohenbühlweg a Coira. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,02 milioni di franchi.
Il tratto stradale si trova in parte in cattivo stato. Con la correzione prevista si intende adeguare il profilo normale in modo che soddisfi i valori standard e rinnovare lo strato d’usura e il sistema di drenaggio. L’allargamento necessario della strada deve avvenire sul lato a valle tramite aggetti e muri di sostegno. Sul lato a monte l’allargamento sarà realizzato con tagli nel pendio e muri. Per ragioni di protezione contro l’inquinamento fonico e d’esercizio (visibilità nei punti di attraversamento pedonale e delle fermate sulla carreggiata), sull’intero perimetro del progetto la velocità massima segnalata deve essere ridotta dagli attuali 50 km/h a 30 km/h (zona 30).
Su proposta della Città di Coira, la correzione stradale comprende anche una nuova fermata dell’autobus conforme alle esigenze dei disabili (fermata sulla carreggiata) «St. Antönienrank» in entrambe le direzioni. Un nuovo attraversamento pedonale con un’isola di protezione dei pedoni al centro della carreggiata dovrà impedire di superare gli autobus fermi e garantire la sicurezza dei pedoni. Inoltre su questo tratto interessato dal progetto è previsto un nuovo marciapiede sul lato interno della curva.
I Grigioni percepiscono generosi contributi di utilità pubblica da parte del Cantone di Zurigo
Il Governo ringrazia il Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo per il rinnovato considerevole sostegno dal fondo di utilità pubblica stanziato a favore di cinque progetti nel Cantone dei Grigioni. I contributi a progetti infrastrutturali in diverse regioni e aree linguistiche rappresentano un enorme sostegno per la loro realizzazione.
Questi cosiddetti «progetti di aiuto in Svizzera 2024» del Cantone di Zurigo comprendono i seguenti progetti nel Cantone dei Grigioni: l’allacciamento dei boschi Jenisberg nel Comune di Bergün Filisur (250 000 franchi), il ripristino della strada forestale Roré-Laura con la realizzazione di un bacino per l’acqua di spegnimento nel Comune di Roveredo (100 000 franchi), la sistemazione della strada di Maria Teresa nel Comune di Roveredo (110 000 franchi), il risanamento della strada per Calörtsch nel Comune di Safiental (100 000 franchi) nonché il risanamento del vecchio mulino di Ftan nel Comune di Scuol (165 000 franchi).
Il Governo ringrazia il Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo per il rinnovato considerevole sostegno dal fondo di utilità pubblica stanziato a favore di cinque progetti nel Cantone dei Grigioni.
Commenti recenti