a-GRit, Cultura, Home

Laboratorio italiano”

31 ottobre 2024

Pgi//comunicato stampa\\
Il programma di formazione per traduttrici e traduttori editoriali “Laboratorio italiano” torna in Bregaglia con la seconda edizione del filone tematico dedicato alla saggistica. Il workshop si svolgerà a Villa Garbald, Castasegna, dal 29 ottobre al 5 novembre, sotto la conduzione di Anna Rusconi e Giovanna Targia. Come di consuetudine, sarà arricchito da due eventi pubblici.


Il primo, Nel labirinto degli intraducibili. Visita guidata per i meandri della parola-prigione, luogo di infinite di possibilità, avrà luogo venerdì 1 novembre alle ore 20 presso Villa Garbald. Frutto della collaborazione tra Fondazione Garbald e la Casa dei traduttori Looren, l’incontro vedrà Giovanna Targia presentare una problematica ricorrente nell’ambito della traduzione: la gestione di parole appunto intraducibili, ovvero termini e concetti che resistono ai tentativi di riformulazione in un’altra lingua. Un caso emblematico è la parola inglese mind, la cui riformulazione in tedesco, Geist, o in francese, esprit, non coincide pienamente con il significato originale. «Intraducibile – scriveva la filosofa Barbara Cassin nel suo Vocabulaire européen des philosophies: dictionnaire des intraduisibles (2004) – è ciò che non finisce mai di (non) essere tradotto.» Attraverso una serie di esempi concreti, Giovanna Targia proverà dunque a ripensare la traduzione come un processo infinto e labirintico che si snoda tra equivoci, false piste e echi di storie lontane.

Il secondo evento, frutto della collaborazione tra la Casa dei traduttori Looren e Pgi Bregaglia, si intitolerà Silence and Silences, una polifonia letteraria sul silenzio e si svolgerà domenica 3 novembre alle ore 17 presso lo studio fotografico di Soglio. L’incontro ruoterà intorno al libro di Wallis Wilde-Menozzi Silence and Silences (Farrar, Straus and Giroux, New York, 2021), la cui traduzione in lingua italiana, curata da Anna Rusconi, è in corso d’opera. L’autrice, che vive in Italia da più di 50 anni, ci ha consegnato un volume che Antonella Anedda non ha esitato a definire un «libro filosofico che ha il dono di commuovere senza effetti speciali».

La presentazione del libro, intervallata dalla lettura di alcuni estratti in inglese e in italiano, intende cogliere una caratteristica formale comune anche ad altre opere di non-fiction: la non appartenenza a un genere letterario specifico e la predilezione per una natura testuale ibrida. Silence and Silences si articola infatti come una nutrita raccolta di brevi testi che spaziano dalla narrazione autobiografica alla prosa lirica e alla critica artistico-letteraria. Come l’autrice stessa suggerisce in una delle sue pagine, ciò che ne esce è una meditazione polifonica sulla realtà e sui numerosi silenzi che la attraversano.

Venerdì 1 novembre, ore 20, Villa Garbald, Castasegna: Nel labirinto degli intraducibili. Visita guidata per i meandri della parola-prigione, luogo di infinite di possibilità. Con Giovanna Targia.

Domenica 3 novembre, ore 17, Studio fotografico, Soglio, Silence and Silences, una polifonia letteraria sul silenzio. Incontro con Wallis Wilde-Menozzi, in dialogo con Marco Ambrosino.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Un occhio di riguardo

CSB

Non lasciare che piccoli disturbi visivi peggiorino la tua qualità della vita.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

98cgp1

Per sorridere un po’.