Raccomandazioni
Il PS Grigioni ha adottato le raccomandazioni per le prossime votazioni. del prossimo 24 novembre. Votazioni del 24 novembre 2024.
Nel corso dell’ultima riunione, il Comitato cantonale del PS Grigioni ha adottato le racco-mandazioni per le votazioni del 24 novembre. Il Comitato ha deciso all’unanimità di votare NO alle due proposte di legge sulle locazioni e all’ampliamento delle autostrade, ha inoltre votato a larga maggioranza a favore di un finanziamento uniforme dei servizi sanitari ambulatoriali e ospedalieri.
2x NO all’erosione del diritto di locazione
Il PS Grigioni si oppone fermamente all’indebolimento dei diritti degli inquilini. Soprattutto nel Cantone dei Grigioni, dove la mancanza di alloggi a prezzi accessibili sta diventando sempre più grave, la protezione degli inquilini è indispensabile. Invece di indebolire i loro diritti, occorre rafforzarli. Il previsto indebolimento della protezione contro lo sfratto porterà a un aumento degli affitti e a una maggiore insicurezza. Inoltre il subaffitto abusivo è già oggi vietato. Particolarmente colpiti da questi attacchi alla tutela dell’affitto sono le famiglie, gli anziani, le persone a basso reddito e i disabili, per i quali una disdetta ha conseguenze particolarmente gravi.
NO all’ampliamento smisurato delle autostrade
Il PS Grigioni si oppone fermamente all’ampliamento smisurato delle autostrade, poiché questo porta solo un sollievo a breve termine e attira un maggior numero di automobili. Di conseguenza, questo progetto costoso e che aumenta la cementificazione non raggiungerà l’obiettivo di ridurre i problemi di traffico, al contrario li aggraverà. Nell’interesse della protezione del clima, della salute e della biodiversità, la Svizzera non può permettersi di aumentare il numero delle automobili, il rumore, gli inquinanti atmosferici e l’asfalto.
SÌ all’EFAS
Il PS Grigioni sostiene il finanziamento uniforme dei servizi ambulatoriali e stazionari come un passo nella giusta direzione. La nuova chiave di ripartizione per il finanziamento dei servizi sanitari elimina gli incentivi sbagliati che portano a interventi ospedalieri non necessari con ricoveri notturni. Inoltre può contribuire a evitare ricoveri prematuri nelle case di cura. L’obiettivo è rafforzare gli incentivi per tutte le parti coinvolte a promuovere l’assistenza migliore e più conveniente per i pazienti durante l’intero percorso di cura. A prescindere da questa proposta, tuttavia, resta urgente ridurre l’onere dei premi e migliorare significativamente le condizioni di lavoro nel settore sanitario.
Commenti recenti