Bregaglia, Home

Concluso il Festival della Castagna 2024

21 ottobre 2024

Conclusione//comunicato stampa\\
Si concludono 3 settimane intense. Il 20° Festival della Castagna è da domenica 20 ottobre  storia passata, una storia bella e di successo che si spera rimanga a lungo impressa positivamente nella mente degli oltre 3’000 visitatori.



Il Festival della Castagna si svolge nell’arco di tre settimane da oltre 15 anni. Quest’anno, oltre 50 eventi sono stati distribuiti nei giorni dal 28 settembre al 20 ottobre 2024. Tre settimane intense per tutti i partner coinvolti e per gli organizzatori di Bregaglia Turismo, tre settimane che permettono numerosi nuovi incontri tra gli ospiti e la gente del posto, tre settimane che portano alla ribalta la bellezza e la tradizione della castagna della Bregaglia.

Le iscrizioni per la 20a edizione sono state decisamente molto buone, con la maggior parte degli eventi sorprendentemente al completo già prima della scadenza delle iscrizioni. Purtroppo, alcuni eventi sono stati cancellati a causa del tempo molto variabile, laddove possibile però, si è cercato di offrire delle alternative con un breve preavviso. La flessibilità è stata anche durante questa edizione del festival una priorità assoluta e ha richiesto molto impegno da parte degli organizzatori, che ciononostante hanno tracciato un bilancio estremamente positivo delle tre settimane con oltre 3’000 visitatori. È stato davvero bello, i moltissimi visitatori soddisfatti e l’ottima collaborazione con l’Associazione dei Castanicoltori Bregaglia e le numerose altre associazioni bregagliotte coinvolte ci permettono di trarre un bilancio decisamente positivo del 20° Festival della Castagna.

Festival1

Il tempo si è mantenuto relativamente stabile durante i quattro fine settimana della manifestazione, così che gli eventi principali si sono potuti svolgere all’aperto come previsto. Durante il primo fine settimana si è tenuto l’evento di apertura a Vicosoprano con un dibattito, deliziosi piatti a base di castagne e intrattenimento con danze e canti. Nel secondo fine settimana, 150 visitatori si sono recati da uno stand all’altro e hanno gustato le migliori specialità a base di castagne della Bregaglia presso 8 postazioni distribuite lungo una passeggiata attraverso il castagneto. Il terzo fine settimana è da sempre di competenza dell’Associazione dei castanicoltori. Il 13.10.2024, oltre 1’000 visitatori hanno partecipato a una suggestiva manifestazione autunnale a Vicosoprano con l’Associazione dei Castanicoltori Bregaglia, con tanti “brascher”, cibo e bevande e intrattenimento musicale. Sabato, durante l’ultimo fine settimana, gli chef di chillfood, Chris e Monika, hanno nuovamente riscaldato gli ospiti durante l’evento “Cucina sul fuoco” dove hanno inoltre rivelato diversi segreti su questo particolare metodo di cottura. L’evento di chiusura di domenica 20 ottobre 2024 è stato festeggiato insieme all’associazione Castasegna Viva sulla piazza del paese di Castasegna con bancarelle, un delizioso pranzo, la lotteria, “brascher”, il clown Pablo e la cantante di Maloja Celeste.

Se dopo tre settimane di Festival della Castagna non ne avete ancora abbastanza, potete ordinare castagne fresche nei prossimi giorni tramite il negozio online shop.bregaglia.ch. Altri numerosi prodotti a base di castagne sono disponibili tutto l’anno presso il Bregaglia Shop e i negozi di alimentari locali.

Ci vediamo presto al 21° Festival della Castagna dal 27 settembre al 19 ottober 2025.

Festival2

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.