a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Il Coro Bregaglia incontra il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi

17 ottobre 2024

ConcertoSabato 12 ottobre presso la chiesa di San Giorgio a Borgonovo due cori misti si sono incontrati. Nico Camenisch, presidente del Coro Bregaglia, dà il benvenuto a tutti i convenuti e al Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi detto tutto d’un fiato.


Cori

Il Coro Bregaglia indossa la propria divisa composta da un pantalone nero e una camicia viola per gli uomini, un vestivo nero e un foulard viola per le donne. Nico prima di eseguire ogni canzone ne dà una piccola spiegazione. Le canzoni sono solo 4 per dare spazio al coro venuto dal Ticino.

Il gruppo ticinese, precisamente di Bellinzona, invece è abbigliato con costumi d’epoca: grembiuli, calzari di legno, tipo zoccoli, capelli di feltro, camicie con pizzi e altri particolari. Molti colori indossano le signore, mentre gli uomini vanno dal bianco al marrone, al nero. I costumi sono fedeli riproduzioni del 17mo, del 18mo e del 19mo secolo e sono rappresentativi di tutte le regioni e le vallate del Canton Ticino. Il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi nacque a Bellinzona nel 1923 in occasione della partecipazione alla MUBA di Basilea.

Il coro di Bellinzona è un coro a quattro voci, misto e formato da venti coristi. Le loro canzoni fanno parte della tradizione ticinese e lombarda. Altro aspetto di questo variegato gruppo è la danza folcloristica che non era presente nell’incontro di sabato a Borgonovo, ma che regala colore e gioia in altri momenti di esibizione del gruppo.
Il presidente Carlo Monti e la segretaria Lara Comandini sono si occupano anche dalla preparazione musicale dei brani.

Molti applausi hanno accompagnato tutte le esecuzioni di ogni gruppo.

Coro

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Un occhio di riguardo

CSB

Non lasciare che piccoli disturbi visivi peggiorino la tua qualità della vita.

Invito

sdp

Cena in compagnia al Ristorante Fanconi a Spino

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

971n6q

Per sorridere un po’.