Il Coro Bregaglia incontra il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi
Sabato 12 ottobre presso la chiesa di San Giorgio a Borgonovo due cori misti si sono incontrati. Nico Camenisch, presidente del Coro Bregaglia, dà il benvenuto a tutti i convenuti e al Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi detto tutto d’un fiato.
Il Coro Bregaglia indossa la propria divisa composta da un pantalone nero e una camicia viola per gli uomini, un vestivo nero e un foulard viola per le donne. Nico prima di eseguire ogni canzone ne dà una piccola spiegazione. Le canzoni sono solo 4 per dare spazio al coro venuto dal Ticino.
Il gruppo ticinese, precisamente di Bellinzona, invece è abbigliato con costumi d’epoca: grembiuli, calzari di legno, tipo zoccoli, capelli di feltro, camicie con pizzi e altri particolari. Molti colori indossano le signore, mentre gli uomini vanno dal bianco al marrone, al nero. I costumi sono fedeli riproduzioni del 17mo, del 18mo e del 19mo secolo e sono rappresentativi di tutte le regioni e le vallate del Canton Ticino. Il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi nacque a Bellinzona nel 1923 in occasione della partecipazione alla MUBA di Basilea.
Il coro di Bellinzona è un coro a quattro voci, misto e formato da venti coristi. Le loro canzoni fanno parte della tradizione ticinese e lombarda. Altro aspetto di questo variegato gruppo è la danza folcloristica che non era presente nell’incontro di sabato a Borgonovo, ma che regala colore e gioia in altri momenti di esibizione del gruppo.
Il presidente Carlo Monti e la segretaria Lara Comandini sono si occupano anche dalla preparazione musicale dei brani.
Molti applausi hanno accompagnato tutte le esecuzioni di ogni gruppo.
Paolo Pollio
Commenti recenti