Decisioni dell’Assemblea
//informazione ufficiale\\
Decisioni dell’Assemblea comunale del 3 ottobre 2024 a Vicosoprano. Sono presenti 43 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 2 senza.
Corporazione dei comuni del Reno posteriore (Gemeindekorporation Hinterrhein), revisione degli statuti
Lo statuto originale della Corporazione dei comuni del Reno posteriore (GKH) risale al 1956 ed ha subito una revisione completa nel 2013. Negli ultimi 12 anni il tempo non si è fermato. Sono avvenute diverse fusioni di comuni e si sono verificati altri cambiamenti che, a parere del Consiglio di corporazione, richiedono una revisione parziale degli statuti per avere di nuovo una base contemporanea. La revisione parziale non è eccessiva, ma necessaria. Il Consiglio di amministrazione ha preparato una bozza per la revisione parziale dello Statuto e l’ha sottoposta ai Comuni concessionari per la consultazione dal 26 febbraio al 28 marzo 2024.
La versione finale è stata discussa dall’Assemblea dei delegati della GKH il 30 maggio 2024 ed approvata senza dissensi per l’approvazione a mano dei Comuni.
Votazione: approvato con 39 sì, 0 no e 4 astenuti
Accordo di prestazioni tra il Comune di Bregaglia e l’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia per il progetto “Biennale Bregaglia” negli anni 2026, 2028 e 2030
L’accordo di prestazioni con l’Ass. Progetti d’arte in Val Bregaglia per il progetto “Biennale Bregaglia” per gli anni 2020, 2022 e 2024 è giunto al termine e la Commissione della Cultura ha redatto un nuovo accordo di prestazione per le edizioni 2026, 2028 e 2030. Questa bozza di accordo è stata discussa e approvata dal Municipio che ritiene che una continuazione della collaborazione con l’Ass. Progetti d’arte in Val Bregaglia rientri nelle strategie comunali e che le esposizioni e manifestazioni proposte siano un arricchimento per residenti e ospiti.
Il nuovo accordo si basa principalmente sull’accordo di prestazione approvato dall’Assemblea nel 2019, con l’aggiunta di alcune precisazioni riprese dalla “Guida pratica per le richieste di sostegno per manifestazioni culturali per il grande pubblico” della Confederazione. Inoltre regola e definisce meglio la collaborazione tra l’Ass. Progetti d’arte in Val Bregaglia ed il Comune di Bregaglia (tempistiche, prestazioni da parte del Comune, affitti per locali, scambio con la Commissione della cultura ecc.).
Il contributo comunale complessivo ammonta a CHF 240’000.00 suddiviso in sei rate da CHF 40’000.00 annui, dal 2026 al 2030. Questo contributo è sussidiario e corrisponde a ca. il 12-13% del budget complessivo. Inoltre il Comune di Bregaglia si assume spese per prestazioni proprie fino ad un massimo di CHF 10’000.00 per edizione.
Votazione: approvato con 31 sì, 0 no e 12 astenuti
Varie informazioni
Il Municipio ha informato i presenti su vari temi e progetti in corso. Tra questi:
- Tariffario energia 2025
- Stato del progetto Bondo II
- Nuovo sentiero Sciora
- Progetto teleriscaldamento Maloja
- Estensione fibra ottica
- Progetto promozione e prevenzione della salute
Commenti recenti