Cento anni di Elda Simonett – Conferenza al Museo Ciäsa Granda
//comunicato stampa\\
Cento anni fa nasceva Elda Simonett Giovanoli, una figura facilmente accostabile ai paesaggi dei paesi di Bivio e Bondo. Per anni ha rappresentato in maniera illustre e coraggiosa tutto il Grigionitaliano.
Insegnante per vocazione – come recita la sua omonima autobiografia – Elda Simonett Giovanoli è stata anche redattrice per ben 46 anni dell’”Almanacco del Grigioni Italiano”, ha collaborato con la Pro Grigioni Italiano e per il settimanale “Il Grigione Italiano” e per il “Periodico bregagliotto” e soprattutto ha difeso con intraprendenza e coraggio l’utilizzo della lingua italiana a Bivio.
Per ricordare l’importanza del suo impegno lungo tutta la sua vita la Pgi Bregaglia ha deciso di organizzare un incontro con l’intento anche di rilanciare, se possibile, l’interesse per la sua figura e anche per la sua opera di scrittura e di divulgazione della lingua italiana.
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 20.00 presso il Museo Ciäsa Granda, dove parallelamente è stata allestita una mostra su un’altra figura molto importante per Bondo e che, anche per motivi famigliari, Elda Simonett-Giovanoli conosceva molto bene: Willy Guggenheim, in arte Varlin.
L’incontro, moderato dall’operatore culturale Marco Ambrosino, vedrà la presenza di Sandro Simonett, Giancarlo Torriani e di Massimo Lardi in veste di relatori.
Si tratta di una conferenza importante, poiché pone al centro una figura importante per la valorizzazione della lingua italiana nei Grigioni, uno dei punti centrali della missione del Sodalizio.
Commenti recenti