Bregaglia, Cultura, Home

Arte in salotto

3 ottobre 2024

FrancescoIn una serata di pioggia torrenziale Paolo Pollio ha parlato di Giotto. In particolare dei 28 affreschi che questi ha realizzato tra il 1290 e il 1295 ca. nella Basilica Superiore di Assisi.


Nella sala messa a disposizione da Marco Giacometti e con l’appoggio del Cantone i presenti hanno ottenuto diversi spunti su due dei principali innovatori della pittura, della letteratura e del pensiero italiano, riferimento per la cultura del mondo intero. Avendo incontrato Giotto di Bondone e Giovanni Di Pietro di Bernardone (nome secolare di San Francesco), nei suoi studi, Paolo ha proposto una serata per condividere ciò che ha appreso. Sebbene le opere e la fama che precede entrambi siano note a tutti, l’attenzione al dettaglio è forse l’approccio migliore per affacciarsi alla storia.

Il relatore ha evitato personali interpretazioni, o lezioni, descrivendo gli affreschi: il ruolo della luce e la modernità delle tecniche pittoriche che rasentano quasi il fumetto: le espressioni dei personaggi dipinti, l’inseguimento tra angeli e diavoli, i simboli e i colori coi loro significati più o meno evidenti.

A distanza di quasi 800 anni dalla morte di Francesco e dalla nascita di Giotto, comprendere la portata dei due giganti nati in Umbria e Toscana implica uno sforzo per noi del ventunesimo secolo quasi impossibile. Ma se lo stato dell’arte e della lingua italiana sono oggi al punto in cui sono, lo si deve, tra gli altri, a loro. Dalla serata, molto apprezzata, è nata l’idea di ripetere, in futuro, l’esperienza.
Presentazione

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.