polEATical, seminario su alimentazione e agricoltura
Mangiare è un bisogno fondamentale, ma è anche un gesto politico. Quando acquistiamo del cibo, scegliamo e sosteniamo un determinato modo di produzione e di distribuzione e siamo corresponsabili delle conseguenze ecologiche e sociali che ne derivano.
L’alimentazione e le forme di produzione agricola sono temi fondamentali per il futuro del pianeta, ma nella vita quotidiana tendiamo a rimuoverne le implicazioni, tanto più che spesso non abbiamo modo di sottrarci alle scelte imposte dal mercato. Eppure è proprio nell’elaborazione di nuove forme di sovranità alimentare e, in generale, in un nuovo rapporto con la terra che risiede una delle chiavi per un cambiamento sociale radicale.
Due anni fa Salecina, il centro di vacanza e formazione autogestito situato a Maloja, al confine tra Engadina e Bregaglia, ha organizzato un primo incontro-dibattito con alcuni piccoli produttori agricoli della regione, per cominciare a tessere una rete di rapporti orizzontali che inserisca il centro in un progetto più ampio di economia solidale in ambito alpino.
Dal 18 al 20 ottobre 2024 si terrà un secondo incontro dedicato all’alimentazione e all’agricoltura.
Commenti recenti