a-GRit, Cultura, Home

Assemblea Amici 2024

30 settembre 2024

centroL’assemblea ordinaria degli Amici del Centro Giacometti si è svolta a Stampa il 23 agosto 2024 dopo aver visitato le 3 esposizioni documentarie del Centro Giacometti in mostra nel 2024. Sostegno di progetti di arte contemporanea.


Il comitato dell’associazione, composto dalle assessore Prof. Itala Vivan e Dr. Virginia Marano e dal presidente Dr. Marco Giacometti, è stato confermato per il prossimo mandato. L’assemblea ha ammesso 3 nuovi soci e la società ne conta ora 127.

Oltre alle informazioni relative alle attività dell’anno precedente e all’approvazione del rendiconto 2023, i presenti hanno preso atto delle attività intraprese dalla Fondazione Centro Giacometti per i prossimi due anni: mostre di due artisti contemporanei, il progetto della casa nativa di Augusto e Zaccaria Giacometti, il progetto di divulgazione digitale con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, i lavori di ricerca sulla biografia bregagliotta di Alberto Giacometti e i preparativi per l’anno commemorativo 2026: 125 anni dalla nascita e 60 anni dalla morte del famoso scultore di Stampa.

L’assemblea ha deciso di sostenere con un contributo le mostre 2025 di arte contemporanea della Svedese Ulrika Sparre e del Lombardo Mariangelo Cazzaniga (sotto la curatela rispettivamente di Virginia Marano e di Alice Cazzaniga), mostre sostenute anche dalla Commissione della cultura del Comune di Bregaglia. Con interesse i soci hanno preso atto della manifestazione teatrale “Alberto & Caroline – Giacomettis letzte Muse” di Wolfgang Schukraft con Ute e Anja Hoffmann e  prevista nell’ambito di ARTipasto il 18 aprile 2025 nel Salone Giacometti a Stampa (munito di un’infrastruttura video e audio professionale).

Nel corso dell’assemblea i soci hanno vivacemente discusso argomenti di natura culturale più in generale. Come di consueto venne espresso il desiderio di rafforzare la collaborazione con altre entità culturali presenti sul territorio, ad esempio con la Fondazione Ciäsa Granda e Atelier Giacometti, con l’associazione Progetti d’arte in Bregaglia o con l’Istituto di ricerca sulla cultura grigione, ma il successo di queste iniziative non dipende unicamente dalla disponibilità del Centro Giacometti.

Stampa, 27 settembre 2024
Dr. Marco Giacometti, presidente degli Amici del Centro Giacometti

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.