a-GRit, Bregaglia, Cultura, Economia, Home

20° Festival della Castagna 2024

26 settembre 2024

Castagna//comunicato stampa\\
Nel 2005 la castagna bregagliotta è stata celebrata per la prima volta con la prima Settimana della Castagna.
Nel 2024 la Bregaglia festeggia la ventesima edizione di questa manifestazione.


Il nobile frutto, la castagna, non è più celebrato per una sola settimana, ma per ben tre settimane. L’edizione del 20° giubileo si svolge dal 28 settembre al 20 ottobre 2024 e offre tutti i giorni piccoli e grandi eventi, in modo da soddisfare tutti i gusti.
Nella bassa Val Bregaglia, tra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi e curati castagneti delle Alpi europee. Per molto tempo, la castagna ha svolto un ruolo importante per la Bregaglia come alimento a prova di crisi. Ancora oggi, la castagna è una parte importante dell’alimentazione e della cultura di questa valle meridionale dei Grigioni.

Partner, nuovo distintivo e tempo di raccolta
Il Festival della Castagna è diventato parte integrante del calendario eventi in Bregaglia. Durante 3 settimane, tra Maloja e Castasegna, si svolgono manifestazioni per grandi e piccini. Questo programma è reso possibile grazie all’ottima collaborazione con gli alberghi, le guide turistiche e l’Associazione castanicoltori Bregaglia. Per sostenere quest’ultima, quest’anno è stato introdotto il Distintivo del Festival della Castagna.
L’acquisto del distintivo sostiene direttamente la coltivazione della castagna e il suo futuro in Bregaglia. Naturalmente, il distintivo è stato prodotto in Bregaglia ed è anche un simpatico ricordo da regalare a parenti e amici.

A seconda del tempo e delle temperature, il periodo di raccolta delle castagne in Bregaglia varia di anno in anno. Durante le settimane del Festival, i visitatori possono raccogliere personalmente una piccola quantità di castagne fresche in un arco di tempo di circa 10 giorni, ma solo nelle due zone di raccolta segnalate dal Comune. Tutti gli altri castagneti possono essere ammirati, ma non è consentito raccogliere dalle selve private. Sul posto, i ranger grigionesi e una collaboratrice di Bregaglia Turismo presso l’Infopoint del castagneto, saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande riguardanti la raccolta delle castagne. L’Infopoint è aperto durante il Festival dalle ore 10.00 alle 15.00.

Il programma del Festival
Il Festival della Castagna apre il 28 settembre 2024 con una festa pubblica in piazza a Vicosoprano. Oltre a deliziose specialità culinarie a base di castagna, quest’anno si terrà un dibattito moderato sulla storia e sul futuro dell’evento. Perché esiste il Festival della Castagna e chi ha avuto questa idea? Che ne sarà della castagna bregagliotta e delle feste che la riguardano nei prossimi anni?

Si prosegue con escursioni guidate, menu di degustazione e, al 1° ottobre 2024, con la visita di Gian Rupf e della capanna Albigna SAC presso il KulturGasthaus Pontisella. Anche il tema della salute sarà affrontato in questa prima settimana del Festival: al 3 ottobre 2024, in collaborazione con il Centro Sanitario Bregaglia.

La passeggiata gastronomica – Caminä e mangä – è l’evento clou del secondo fine settimana all’interno del Festival della Castagna, in programma il 6 ottobre 2024. Numerosi partner, albergatori e produttori sono coinvolti in questo evento per offrire una ricca varietà di prodotti a base di castagna presso le 8 stazioni culinarie previste. In combinazione con l’ambiente unico del castagneto sopra Castasegna, questo evento offre un’esperienza indimenticabile.

La seconda settimana del Festival prosegue con numerose ed entusiasmanti conferenze, passeggiate e visite guidate. Nella gran parte degli eventi, il castagno non manca di viziare anche il palato e i visitatori sono invitati a numerose piccole e grandi feste.

La festa più importante del Festival è organizzata nel terzo fine settimana dall’Associazione castanicoltori Bregaglia. Vi invitano all’annuale “Festa della Castagna” a Vicosoprano domenica 13 ottobre 2024. Insieme a circa 1’000 persone che condividono la stessa passione, la castagna.

Nella terza e ultima settimana del 20* Festival della Castagna, avrete la possibilità di dipingere, fare escursioni al chiaro di luna e al 16 ottobre 2024 brindare al Waldhaus Sils in compagnia di Marco Giovanoli, castanicoltore, e Riccardo Cicognani, gerente dell’Hotel Palazzo Salis, Soglio.

L’ultimo fine settimana del Festival, il 19 ottobre 2024, la chillfood di Berna porterà i visitatori nel castagneto di Bregan per gustare un menu a base di castagna, cucinato sul fuoco. L’evento finale del 20* Festival della Castagna avrà luogo domenica 20 ottobre 2024. A Castasegna si potrà festeggiare ancora una volta a piacimento con cibo e bevande, caldarroste, un piccolo mercato e della bella musica.

Prodotti a base di castagna e nuove adozioni
Per tutti coloro che desiderano assaporare un “pezzo” di castagna a casa anche dopo il Festival della Castagna, consigliamo uno dei deliziosi prodotti che possono essere acquistati sul posto o su shop.bragaglia.ch.
A coloro che invece desiderano sostenere e conoscere più da vicino il lavoro dei castanicoltori bregagliotti, proponiamo AdozioneCastagna. Questa sponsorizzazione è un regalo ideale per tutti gli amanti della castagna e può essere acquistata nelle versioni AdozioneSapori e AdozioneAttiva.

Per saperne di più sull’adozione e sul 20° Festival della Castagna è possibile consultare il nostro sito o i nostri centri di informazione a Soglio, Maloja e nel castagneto.

www.festivaldellacastagna.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea generale ordinaria

Tennis

Tennis Club Bregaglia è convocata per martedì 8 ottobe 2024. Ore 19.30 Ristorante Fanconi, Spino.

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Corsi

formazionebregaglia

Tedesco.

InfoBregaglia

comune_avviso-1

Informazioni ed avvisi importanti dal Comune di Bregaglia.

Capanna Sciora

Sciora

Si cerca guardiano/a della capanna.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

94araq

Per sorridere un po’.