DEUS IN BURN OUT
Satira storico-filosofica in bilico tra potere e spiritualità di Luca Maurizio. Venerdì 25 ottobre, a Chiavenna, presso il teatro della Società Democratica Operaia, ore 20.45.
Il primo appuntamento in Italia nell’ambito dei festeggiamenti per i 500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe Grigioni.
Promovendo la libertà religiosa a livello comunale e avviando la separazione tra
stato e chiesa, nel 1524 le Tre Leghe furono pioniere in Europa. Chiavenna e Piuro centri di passaggio di personaggi, religiosi, umanisti importanti.
Si trattò della coraggiosa iniziativa di un’élite politica illuminata o di un atto d’incoscienza di comunità montane abituate all’autogestione?
Sia come sia, nelle Tre Leghe, una popolazione alpina, povera e poco istruita, seppe dimostrare maggiore tolleranza di benestanti e presunte società evolute.
E oggi?
Manie di ottimizzazione, edonismo e conflitti identitari precipitano le democrazie in crisi narcisistico-esistenziali.
Tutti ricercano un equilibrio tra individuo e comunità e tra anima e corpo, seguendo diete low-carb, corsi di sexy-pilates, lezioni di ecstatic-yoga. E mentre il materialismo prevale sull’interesse spirituale, Dio si trova sull’orlo del burnout.
Il cabarettista bregagliotto Luca Maurizio invita il pubblico a seguirlo in un viaggio fantastico, serissimo, travolgente, imprevedibile e comico.
Venerdì 25 ottobre, a Chiavenna, presso il teatro della Società Democratica Operaia, ore 20.45.
Commenti recenti