Riassunto luglio e agosto 2024
Nel mese di luglio e agosto 2024 il Municipio (4 sedute) e la Direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.
Amministrazione generale
Il Municipio si è dichiarato favorevole a sostenere il consiglio amministrativo della Cooperazione Mota Farun per un progetto per una nuova casa plurifamiliare sulla particella n. 1075, di proprietà della fondazione Giovanoli Gaudenzio e Palmira.
In seguito ad una richiesta il Municipio ha valutato, assieme all’ufficio cantonale per la vigilanza sulle fondazioni, lo svincolo del fondo Augusto Giacometti per il suo utilizzo a favore di progetti culturali e/o in relazione con gli artisti Giacometti.
Considerando i pochi punti all’ordine del giorno per l’Assemblea comunale prevista giovedì 29 agosto 2024, il Municipio ha deciso di posticipare l’Assemblea comunale a giovedì 3 ottobre 2024.
Il Municipio ha convocato per la prima volta l’Assemblea dei membri delle commissioni che si terrà mercoledì 11 settembre 2024. In questo incontro, i rappresentanti delle varie commissioni avranno la possibilità di presentare le attività ed i progetti in corso e futuri, ai membri delle altre commissioni nonché al Municipio.
La Direzione amministrativa ha approvato diversi permessi per eventi e feste occasionali ed utilizzi di suolo pubblico. Per poter garantire l’organizzazione e la comunicazione tra i vari coinvolti, nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale elaborerà un breve regolamento per i richiedenti di questi permessi. Così facendo si vogliono evitare eventuali reclamazioni.
La Direzione amministrativa ha respinto una richiesta per l’offerta di pernottamento in tenda nei pressi del ristoro a Durbegia.
Dal 1° marzo 2025 Fabio Giorgetta, responsabile dell’ufficio imposte, sarà impegnato per ca. il 20% anche per l’alleanza fiscale di St. Moritz. Egli rimarrà impiegato del Comune di Bregaglia ed il suo posto di lavoro rimarrà a Promontogno presso il municipio. Per i compiti comunali che Fabio Giorgetta svolge ora (ca. 20%), l’amministrazione comunale sta valutando possibili soluzioni.
Edilizia pubblica
Il Municipio ha approvato la richiesta inoltrata dalla Fondazione Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti per l’autorizzazione di poter costruire la sala espositiva nel sottosuolo della particella comunale n. 746 a Stampa.
La richiesta inoltrata dalla Fondazione Centro Giacometti per l’utilizzo del vecchio poligono di tiro per un’installazione artistica per gli anni 2025 e 2026 è stata approvata dal Municipio. Non è invece ancora stata approvata la richiesta per l’utilizzo della vecchia casetta del pastore.
Trasporti pubblici e circolazione stradale
La Direzione amministrativa ha deciso l’acquisto di un quad per sostituire una motoslitta a Maloja. Questo veicolo potrà infatti servire anche durante la stagione estiva.
Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Il progetto del monitoraggio della frana Spazzacaldeira scade a fine 2024. L’Ufficio foreste e pericoli naturali ha proposto di prolungare il monitoraggio per il prossimo periodo (2025-2028) sempre con un progetto collettivo cantonale. Il Municipio ha deliberato il credito completo di CHF 60’000.00 da cui verranno dedotti i contributi cantonali e federali pari all’80%.
La Pro Lej da Segl ha discusso di come si vogliano elaborare proposte ed offerte con i pianificatori riguardanti la rinaturalizzazione della riva e baia del lago a Maloja. Per questo progetto hanno richiesto al Comune di Bregaglia, proprietario di alcuni fondi, se è disposto ad accettare che le alternative da confrontare non riguarderanno solo i terreni della Pro Lej da Segl, ma anche appezzamenti di proprietà comunale. Il Municipio è disposto a dare il permesso per la progettazione di un’eventuale occupazione del suolo pubblico come richiesto dei fondi 1044 e 1047. La particella 991 non vien in considerazione, questa è e rimane strada.
Il Municipio ha approvato il decreto per la sospensione con effetto immediato, dell’attività della ditta Cuorta Bau GmbH in merito al non rispetto delle condizioni per la gestione della cava Nasiè a Soglio. Per l’elaborazione della domanda di proseguimento dell’attività nel perimetro di estrazione esistente, la Cuorta Bau GmbH deve realizzare diverse misure immediate per proteggere l’ambiente nel rispetto del quadro legale ed inoltre presentare e completare diversi documenti e diverse informazioni.
Il Municipio ha approvato il piano di quartiere Pra d’Zura a Maloja.
Agricoltura
In seguito all’approvazione della Legge per l’agricoltura da parte dell’Assemblea comunale del 13 giugno 2024, il Municipio ha approvato l’Ordinanza di applicazione alla Legge per l’agricoltura. Sono pure stati nominati tre dei quattro membri della Commissione per l’agricoltura:
- Corsin Bischoff
- Lorenzo Petruzzi
- Renato Tomassini
Rimane un posto vacante.
Energia
Il Municipio ha approvato il tariffario per l’energia leggermente più basso per l’anno 2025. Questo verrà presentato all’Assemblea comunale del 3 ottobre 2024.
Incremento economico
Il Municipio ha valutato la richiesta di sostegno dal fondo per i nuovi imprenditori inoltrata dai gestori della Macelleria Chiesa a Vicosoprano. In seguito ad una valutazione approfondita della documentazione dettagliata è stato approvato un contributo di CHF 25’000.00 scaglionato in due anni. Questo contributo sarà erogato tramite il pagamento delle fatture delle tasse di consumo (energia, rifiuti, acqua e IDAL) fino ad un massimo della somma annuale prevista.
Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch
Fonte: www.comunedibregaglia.ch
Commenti recenti