Comunicato del Governo del 5 settembre 2024
Il Governo ha preso atto dell’istituzione di una commissione per le donazioni che avrà il compito di garantire l’impiego corretto delle donazioni destinate alle persone colpite dal maltempo in Mesolcina. Inoltre ha concesso al Comune parrocchiale cattolico di Lantsch/Lenz dei sussidi alla cura dei monumenti per il restauro e la ristrutturazione della sua casa parrocchiale.
Maltempo in Mesolcina: una commissione garantirà l’impiego corretto delle donazioni
Il 21 giugno 2024 sui Comuni di Cama, Grono, Lostallo, Mesocco, Soazza e Roveredo, nella Regione Moesa, si è abbattuto un devastante nubifragio. Il Comune di Lostallo è stato particolarmente colpito. Una grande quantità di detriti e massi ha sepolto parti della frazione di Sorte. Oltre alla sofferenza umana, case sono andate distrutte, terreni coltivabili sono stati devastati e infrastrutture sono state danneggiate o rase al suolo. Le sponde della Moesa e parte dell’autostrada A13 sono state spazzate via. Di conseguenza l’asse nord-sud è stato chiuso per due settimane. Al momento non è ancora possibile quantificare con precisione l’entità dei danni economici complessivi provocati da questa catastrofe naturale. La solidarietà a livello nazionale nei confronti della popolazione della Regione Moesa è molto forte. Diverse istituzioni pubbliche, aziende e numerosi privati hanno promesso o già effettuato donazioni.
L’impiego corretto delle donazioni verrà garantito da una commissione per le donazioni istituita dai comuni della Regione Moesa colpiti dal nubifragio. Il Governo ha preso atto del fatto che la Consigliera nazionale Anna Giacometti quale presidente e il Consigliere agli Stati Stefan Engler quale vicepresidente si sono dichiarati disposti a creare il comitato della commissione per le donazioni. All’Ufficio per i Comuni (UC) spetta una funzione di sorveglianza, motivo per cui è anche rappresentato in seno alla commissione per le donazioni con funzione consultiva. Il Governo ringrazia loro e gli altri membri della commissione per le donazioni per questo importante impegno. Tutte le informazioni in merito al conto donazioni sono disponibili sul sito web della Regione Moesa.
Sussidi per la conservazione della casa parrocchiale cattolica a Lantsch/Lenz
Il Governo ha garantito al Comune parrocchiale cattolico di Lantsch/Lenz un sussidio cantonale di 65 460 franchi e un sussidio federale supplementare di 65 460 franchi (in totale al massimo 130 920 franchi) per il restauro e la ristrutturazione della sua casa parrocchiale. La spese complessive del progetto sono preventivate a circa 1,85 milioni di franchi, di cui in totale 436 400 franchi sono computabili per la garanzia di sussidio. Nel quadro della concessione dei sussidi per la cura dei monumenti, la casa parrocchiale e i suoi dintorni vengono messi sotto protezione.
La casa parrocchiale si trova nelle immediate vicinanze della chiesa parrocchiale cattolica St. Antonius a Lantsch/Lenz e si è in gran parte conservata nella sua sostanza del tardo XVII secolo. Nonostante ristrutturazioni più recenti, all’interno sono stati conservati l’organizzazione degli spazi originale e parti dell’arredamento risalente alla costruzione del 1678. I proprietari prevedono di ristrutturare l’edificio mantenendo in gran parte la sostanza storica.
Commenti recenti