Mostra di Ivan Clalüna
//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Oscurità rivelate. A Vicosoprano.Negli spazi della Ca d’Pruz, a Vicosoprano, Ivan Calalüna ha realizzato la sua prima mostra personale, esponendo 36 suoi disegni a matita parte della sua vasta produzione. Le opere appartengono al filone dell’arte macabra, arte che ha sicuramente un impatto forte e a volte respingente ma che se osservata con il giusto atteggiamento e fuori da approcci stereotipati, offre un approccio a temi sociali e personali profondi.
Arte che ha una sicura dignità perché come ricorda Ivan il macabro e le ombre sono parte della vita, è una faccia della medaglia della vita che è fatta di luce ma anche di ombre.
Ivan mostra la sua vena artistica con una tecnica affinata in lunghe notti di lavoro, perché lui riesce a lavorare solo di notte, quando questi disegni si manifestano e prendono forma; i suoi disegni sono molto apprezzati nell’ambiente di rifermento e spesso vengono presi come base per la realizzazione di tatuaggi, altra arte che affascina Ivan e alla quale in futuro piacerebbe dedicarsi. La mostra Oscurità rivelate sarà visitabile a Ca d’Pruz fino al 30 ottobre.
Renato Tomassini
Commenti recenti