L’associazione Spitex dei Grigioni compie 50 anni
In Bregaglia “Concerti tra quattro mura”. Ninne nanne, danze, scherzi e sarabande
Nel dicembre del 2023 l’Associazione Spitex dei Grigioni, in occasione del proprio cinquantenario, annunciava agli oltre 6000 utenti che questi avrebbero avuto la possibilità di partecipare all’estrazione di uno dei 100 concerti messi in palio ad hoc. La particolarità risiedeva nel tipo di concerto. Non in una sala né un teatro: la Kammerphilarmonie Grigioni, rappresentata da due musicisti professionisti, avrebbe suonato a casa. “Concerti tra quattro mura” – questo il nome dell’iniziativa. Bastava compilare il tagliando, se amanti della musica, e sperare in un po’ di fortuna. E di una grandissima fortuna si è trattato per chi in primavera si è visto recapitare l’annuncio dell’avvenuta vincita.
Per i musicisti, per i vincitori e i loro ospiti l’atmosfera è quella delle grandi occasioni; ci si mette in tiro, qualcuno offre dei pasticcini, qualcosa di fresco da bere o un caffè. L’idea, emozionante per chiunque viva l’esperienza, è soprattutto pensata per chi un tempo andava a serate di musica ma ora non affronta più agilmente la trasferta, l’eventuale scomodità o umidità delle serate estive all’aperto. Anche in Bregaglia Doranna a Stampa e Nelda a Castasegna hanno ospitato a casa loro due elementi dell’orchestra vivendo nelle proprie quattro mura un momento esclusivo non ordinario, solenne e intimo insieme.
Il repertorio, in 20 minuti di concerto, è vario: ninne nanne, danze, scherzi e sarabande. Più tardi il proprio terrazzo o la propria stüa torneranno ad essere come al solito ma per un momento pareva di stare a Vienna.
L’associazione ha ricevuto riscontri più che positivi da tutte le persone coinvolte.
Donatella Rivoir
Commenti recenti