Giornate grigionitaliane 2024: la Pgi ringrazia
//comunicato stampa\\
Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento con le “Giornate Grigionitaliane. L’evento giunto alla sua quarta edizione.
Dopo il successo delle manifestazioni tenutesi in Valposchiavo, nel Moesano e in Val Bregaglia, l’edizione di quest’anno si è svolta a Coira e ha permesso di porre in evidenza la presenza dell’italianità e del Grigionitaliano nella capitale cantonale, nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese.
Come sempre il programma è stato di ampio respiro: dopo l’apertura ufficiale, il pubblico ha potuto assistere a un excursus storico sul Giubileo delle Tre Leghe, a una tavola rotonda sui media grigionitaliani e a un incontro dedicato all’Intergruppo parlamentare Italianità. I più piccoli hanno potuto svolgere una visita guidata al Museo d’arte e imparare a conoscere gli artisti grigionitaliani a Coira, assistere a uno spettacolo di burattini e partecipare ad un atelier presso il Museo retico, che ha permesso loro di scoprire la storia dei pasticcieri grigionesi. Per i giovani è stato invece riproposto il concorso canoro per giovani talenti, vinto quest’anno da Inspiria.
La giornata si è conclusa con una visita alla cappella di Santo Stefano e alla scuola cantonale grigione e con lo spettacolo “Ai nostri tempi” del noto attore Gioele Dix.
Il Consiglio Direttivo della Pro Grigioni Italiano rivolge un sentito ringraziamento a tutti i sostenitori dell’evento (sponsor, Comuni, rappresentanti dei media, enti locali), alle collaboratrici e ai collaboratori Pgi, ai volontari e naturalmente agli ospiti e al pubblico, che hanno permesso il successo di questa edizione a Coira.
Commenti recenti