a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Comunicato del Governo del 15 agosto 2024

19 agosto 2024

Il Governo ha autorizzato la costruzione di un grande impianto fotovoltaico alpino della Madrisa Solar AG in Prettigovia. Inoltre ha approvato un progetto di protezione contro la caduta di massi in Val Calanca.

Autorizzazione per la realizzazione del grande impianto fotovoltaico “Madrisa” a Klosters
Il Governo ha rilasciato l’autorizzazione per la costruzione del grande impianto fotovoltaico alpino della Madrisa Solar AG in Prettigovia. Si tratta del progetto «Madrisa» nel Comune di Klosters. Il progetto si basa sull’art.71a della legge federale sull’energia, la cosiddetta «offensiva solare». Questa base valida fino alla fine del 2025 è stata creata dal Parlamento federale nell’autunno 2022 affinché potessero essere realizzati in modo possibilmente semplice e rapido grandi impianti fotovoltaici in alta montagna.

Gli aventi diritto di voto del Comune di Klosters hanno approvato il progetto della Madrisa Solar AG in zona «Züg» sul Madrisa a circa 2000 metri sul livello del mare in occasione dell’assemblea comunale del 22 ottobre 2023. Su una superficie di circa 156 821 metri quadrati devono essere installati circa 25200pannelli solari, montati su sottostrutture che raggiungeranno una prestazione complessiva pari a circa 10,8 megawatt peak.

L’impianto è suddiviso in diversi settori, i quali verranno collegati tramite installazioni tecniche specifiche come trasformatori e stazioni di distribuzione. L’ubicazione è ben collegata grazie alla posizione geografica e all’infrastruttura turistica già esistenti, inclusi gli impianti di risalita e i sentieri escursionistici. L’accessibilità logistica e il collegamento alla rete elettrica esistono già.

Aumento della sicurezza per gli utenti della strada della Calanca
Il progetto di protezione contro la caduta di massi «SSV Felsabtrag Revetell» dell’Ufficio tecnico è stato approvato dal Governo. Per la realizzazione del progetto con costi complessivi pari a 800 000 franchi, esso ha inoltre concesso contributi finanziari secondo la legge cantonale sulle foreste (al massimo 320 000 franchi) e l’accordo di programma NPC con la Confederazione nel settore «Opere di protezione e documentazione sui pericoli» (al massimo 280 000 franchi).

Il presente progetto «SSV Felsabtrag Revetell» mira ad aumentare la sicurezza per gli utenti della strada della Calanca. Nel corso degli scorsi decenni, questa strada cantonale è stata interessata da numerosi episodi di caduta di massi e frane ed è stata in parte fortemente danneggiata. Il progetto prevede di proteggere adeguatamente da episodi di caduta di massi e da frane il tratto stradale tra «Ponte ad arco sulla Calancasca» e Buseno / «Molina d’Fora» ai piedi delle pareti rocciose «Revetell» e «Crap Maria» mediante la rimozione di cinque masse rocciose nei prossimi anni.

I Servizi psichiatrici dei Grigioni partecipano a una nuova società anonima per l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica nel Cantone di Glarona
Il Governo ha approvato la partecipazione dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) alla nuova società anonima dei Servizi psichiatrici di Glarona (PDGL) in ragione di un terzo rispettivamente con una quota di capitale azionario pari a 100 000 franchi. Questa partecipazione non comporta conseguenze finanziarie per il bilancio cantonale.
Attualmente, nel Cantone di Glarona l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica viene garantita dall’ospedale cantonale di Glarona (KSGL), dalla fondazione Beratungs- und Therapiestellen Glarnerland/Beratungs- und Therapiestelle Sonnenhügel (BTG/bts) e dai servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR). Con la nuova società anonima, in futuro il Cantone di Glarona intende fornire le attuali offerte delle tre organizzazioni in modo integrato per soddisfare la crescente domanda di assistenza psichiatrica e psicoterapeutica, l’elevato grado di complessità dei casi nonché colmare le lacune dell’assistenza. Le tre organizzazioni parteciperanno alla società anonima comune con quote uguali di 100 000 franchi ciascuna.

Oggetti in votazione il 24 novembre 2024
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 24 novembre 2024 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

- Decreto federale del 29 settembre 2023 sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali
- Modifica del 29 settembre 2023 del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: sublocazione);
- Modifica del 29 settembre 2023 del Codice delle obbligazioni (diritto di locazione: disdetta per bisogno personale);
- Modifica del 22 dicembre 2023 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) (finanziamento uniforme delle prestazioni).

A livello cantonale, il 24 novembre 2024 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Giornata delle chiese

LogoChiesa

Anche la Chiesa di Bregaglia desidera partecipare con una bella delegazione alla giornata delle chiese domenica 1.settembre 2024 a Samedan nell’ambito dei festeggiamenti per i 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe.

Il programma è molto ricco e variato…

Corsi

Astronomia

Astronomia e tedesco.

Cercasi…

CSB

…volontarie e volontari per la consegna dei pasti a domicilio.

Ci piace segnalare

Donazione del sangue

Donazione

Lunedì 26 agosto 2024 dalle 17.00 alle 19.30.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

90nt2h

Per sorridere un po’.