Festa alpeste a Cavlocc
//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Domenica 11 agosto è tornata, dopo diversi anni, la festa alpestre. Festa organizzata dalla Società agricola Bregaglia in uno degli alpeggi presenti nel territorio.
Quest’anno la festa è stata organizzata all’Alpe Cavlocc, alpe in cui le due gestrici allevano nel periodo estivo circa 110 capre provenienti dalla Val Bregaglia, capre che ogni giorno vengono munte per ricavarne il latte che viene poi lavorato per la produzione di formaggi di capra ricercatissimi come il tipico Mascarpel o il formaggio d’alpe con stagionatura di oltre un anno, all’alpe ci sono poi: quaranta mucche, maiali e cavalli, questa nutrita compagnia di animali rende vivo questo angolo magnifico della Val Bregaglia pascolando i ricchi pascoli che si estendono da Orden, nei pressi di Maloja fin dentro alla Valle del Forno.
Nella prima mattina di domenica, i diversi contadini e contadine volontari hanno completato la preparazione della infrastruttura necessaria ad accogliere gli ospiti: tavoli, panche, grill, una grande pentola per la polenta, un bar per le bevande e diversi gazebi per proteggere gli ospiti dal sole, il tutto posizionato nel prato davanti alla cascina che separa questa dal bel lago alpino. La giornata già dal primo mattino si preannunciava calda, una delle più calde dell’anno, dunque una giornata ideale, per salire in quota a cercare temperature gradevoli.
Molte le persone che hanno approfittato della possibilità di passare una domenica in compagnia in questo contesto rurale alpino unico per bellezza, vera e propria perla tra la Bregaglia e la vicina Engadina, diversi i sentieri con differenti gradi di difficoltà che conducono all’alpe affrontati dagli ospiti; molto apprezzato dalle persone più anziane la possibilità offerta dall’organizzazione, in via del tutto eccezionale, di arrivare all’alpe grazie al bus navetta.
La festa ha visto la condivisione dei tanti presenti delle pietanze proposte e preparate sul posto tra cui: polenta e capretto e specialità alla griglia, per poi finire con le apprezzatissime torte fatte in casa preparate dalle contadine e dalla Società di utilità pubblica Bregaglia. Alla festa non è mancata la musica popolare che ha fatto da piacevole sottofondo nell’intera giornata. Il pomeriggio per tanti si è concluso con un giro ed un tuffo refrigerante nel lago.
Renato Tomassini
Commenti recenti