Campo estivo 2024
Dal 20 al 27 luglio 2024. Campo estivo in Val Monastero.
Dal 20 al 27 luglio 2024 ben 36 ragazze e ragazzi dalla 2a alla 6a classe della Valle, accompagnati da due giovani sedicenni Nicole Nunzi e Angela Gianotti e tre monitori, Nadia Crüzer, Osvaldo Merlo e Danila Crüzer si sono recati a Tschierv, in Val Monastero, per trascorrere una settimana in compagnia. La casa era situata bene, vicina alla fermata dell’AutoPostale, con tanto spazio verde attorno, tavoli da ping-pong e poco distante campo da calcio e una piccola piscina libera e riscaldata. Che bello.
In questa settimana le ragazze ed i ragazzi hanno consolidato le amicizie e ne hanno fatte delle nuove. Hanno imparato a convivere e a superare certe paure e incertezze. Il programma giornaliero era intenso e variato.
Suonata la sveglia una corsetta di 8 -10 min. oppure ginnastica all’aperto per svegliarsi e distendere i muscoli. Dopo un’abbondante colazione piccoli compiti a gruppi come lavare i piatti (non c’era la lavastoviglie), scopare scale e corridoi, pulire i bagni.
Naturalmente abbiamo fatto diverse gite per conoscere i paesi della Valle, visto la cappella di Müstair, il fantastico lago di Rims e la rilassante giornata in piscina a Malles. Osvaldo assistito da alcune ragazze ha tenuto anche una lezione di Karatè.
La sera si facevano svariati giochi di carte, abbiamo cantato e anche la preparazione di piccole scenette allegre da presentare l’ultima sera ha tenuto tutti occupati.
Con questo programma intenso non c’è stato tempo né per annoiarsi né per litigare, ma prima di andare a letto tutti nuovamente pieni di energia e buon umore.
L’ultima sera finalmente sono crollati per la stanchezza appena appoggiata la testa sul cuscino, era però già mezzanotte.
Anche quest’anno e per nostra delizia in cucina avevamo Aldo e Silvana Petti.
Che meraviglia ritornare dalla corsa e trovare la treccia appena sfornata. Tutti i manicaretti che ci hanno preparato… pasta fresca, panzerotti, patatine e impanata, insalate, bignè ecc. Per me poi la gioia di ricevere anche il profumato strudel di mele e crema alla vaniglia.
Ringrazio di cuore Aldo e Silvana per tutto l’impegno e per le ottime pietanze.
Un grosso ringraziamento a tutti i monitori per l’impegno e la pazienza e le tante risate fatte.
Un grazie anche ai ragazzi, siete stati bravissimi!
Danila Crüzer
Commenti recenti