a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home, Radio&TV, Servizi audio

Bondo, l’ombra del conflitto d’interessi sul processo

9 agosto 2024

BondascaIl dibattimento per la tragedia del Pizzo Cengalo è attesa per l’ultimo trimestre dell’anno. Ma ora emergono interrogativi sull’indipendenza della Corte.


È stato firmato nelle scorse settimane il rinvio a giudizio di cinque persone per omicidio colposo plurimo per la morte degli otto escursionisti che nel 2017 sono stati travolti da una frana in Val Bondasca, nei Grigioni. Il processo dovrebbe tenersi nell’ultimo trimestre dell’anno, ma sorgono degli interrogativi sull’indipendenza della Corte chiamata a giudicare i cinque imputati. E tutto potrebbe essere rimesso in discussione.

Per almeno due dei dieci giudici del tribunale regionale Maloja, cui per competenza territoriale spetta istruire il dibattimento, si configura infatti la cosiddetta parvenza di prevenzione, più prosaicamente un palese conflitto di interessi nella fattispecie. Il presidente del foro con sede a St. Moritz, il bregagliotto Franco Giacometti, non solo è cugino della consigliera nazionale ed ex sindaca di Bregaglia Anna Giacometti (una delle cinque persone rinviate a giudizio) ma è stato anche presidente del PLR locale in anni in cui la parente era a capo dell’Esecutivo comunale per lo stesso partito.

Non imparziale potrebbe apparire anche la giudice Rosita Fasciati, che oltre a essere cognata del compagno di Anna Giacometti, ha militato nell’Esecutivo comunale di Bregaglia ed era peraltro municipale in carica il giorno della tragedia del pizzo Cengalo.

Stando a informazioni raccolte dalla RSI, i due giudici avrebbero già deciso di ricusarsi e quindi di non prendere parte al procedimento. Ciò potrebbe però non dissipare del tutto i dubbi sulla totale indipendenza del tribunale Maloja e non è da escludere che dalle parti – la Procura, gli accusatori privati o le difese – possa giungere la richiesta di spostare in un’altra regione e davanti a una Corte indipendente il processo. In tal caso, sarebbe il tribunale cantonale a dover dirimere la vertenza.

Fonte: RSI

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.