a-GRit, Avvisi

37a edizione di Musica e Natura

17 luglio 2024

//inserzione a pagamento\\
I concerti. Vedi il programma.

Martedì 23 luglio / Concerto Musica e Natura / Promenade-Concert WINDQUEENTET
ore 20.30 / Coltura, Palazzo Castelmur
Un evento molto particolare per la Bregaglia: un concerto itinerante che si svolgerà in vari luoghi di Castelmur, facendo scoprire al pubblico le belle sale di questo castello attraverso la musica.
WindQueentet è un quintetto di fiati tutto al femminile che presenta un variegato programma tra brani originali per questo organico e trascrizioni operistiche.

Martedì 30 luglio / Concerto Musica e Natur a THE ROUGH DANCER AND THE CYCLICAL NIGHT di Astor Piazzolla. Prima assoluta in Svizzera
ore 20.30 / Castasegna, chiesa S. Trinità
Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia. Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di THE ROUGH DANCER AND THE CYCLICAL NIGHT, comprendente 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, basandosi sul poema La notte ciclica di Luis Borges. Le partiture di queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate completamente perdute. Per ridare vita a queste musiche straordinarie non rimaneva altro che ricostruire dal prezioso LP le note suonate da Piazzolla e dal suo gruppo, un lavoro lungo e complesso cui si è dedicato con grande passione Roberto Porroni e che ha consentito di far rinascere, con questo progetto, lo spettacolo creato a New York.

Martedì 6 agosto / Concerto Musica e Natura / ANTONIO VIVALDI MUSICISTA EUROPEO
ore 20.30 / Soglio, chiesa San Lorenzo
“Ho l’onore di carteggiare con nove Principi d’altezza,e girano le mie lettere per tutta l’Europa”.
Basterebbe questa lettera di Antonio Vivaldi per testimoniare la dimensione europea conosciuta dalla sua musica. Nel concerto odierno, oltre ad opere vivaldiane, vengono proposti lavori che risentono fortemente della sua influenza stilistica in Irlanda (con il “bardo” O’ Carolan, suo grande estimatore) e Germania (Bach trascrisse per organo numerosi concerti per archi del musicista veneziano). Pagine vivaldiane affiancate all’avveniristica Battalia di Biber, che quasi anticipa la musica atonale del ‘900.

Scarica il programma.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.